Centralina Haldex Upgrade Generazione 1 e 2 - Sconti dal 25 al 50% sul listino

Chiusura 20 gennaio 2008

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. -pop-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MacS3 @ 11/1/2008, 16:37)
    CITAZIONE (Massy118 @ 11/1/2008, 14:17)
    Ragazzi io passo, ho deciso che metterò i soldi nel mio prossimo progetto per migliorare la trazione, un differenzialino autobloccante da piazzare al posteriore!

    Ma prima di pensare al diff posteriore, non sarebbe meglio agire sul diff centrale?

    L'S3 non ha un diff centrale :unsure:
     
    .
  2. piergua
     
    .

    User deleted


    Ragazzi scusate.
    Io ho fatto domanda per diventare socio.
    Non sò quanto tempo ci vorrà prima che lo sia, però l'acquisto scade il 20 Gennaio, ovvero tra 9 giorni.
    Mi passate ugualmente come socio? :cry: :cry: :cry:
     
    .
  3. SuperTeox
     
    .

    User deleted


    Piergua penso che se darai un bacino al President non ci saranno problemi :D
     
    .
  4. May67
     
    .

    User deleted


    Per diventare socio al 100% ci vogliono 2 mesi :( :( Comunque dovresti rientrare nello sconto......il Presidente è troppo BUONO :D :D
     
    .
  5. MacS3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-pop- @ 11/1/2008, 16:39)
    L'S3 non ha un diff centrale :unsure:

    Ah no? e l'haldex cosa sarebbe se non un differenziale centrale?
     
    .
  6. May67
     
    .

    User deleted


    L'S3 non ha un diff centrale :unsure:
    [/QUOTE]
    Quoto!!!!
    http://audirs.forumfree.net/?t=22845478
     
    .
  7. -pop-
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MacS3 @ 11/1/2008, 18:09)
    CITAZIONE (-pop- @ 11/1/2008, 16:39)
    L'S3 non ha un diff centrale :unsure:

    Ah no? e l'haldex cosa sarebbe se non un differenziale centrale?

    è una frizione,
    o un giunto a lamelle :)
     
    .
  8. MacS3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-pop- @ 11/1/2008, 18:20)
    CITAZIONE (MacS3 @ 11/1/2008, 18:09)
    Ah no? e l'haldex cosa sarebbe se non un differenziale centrale?

    è una frizione,
    o un giunto a lamelle :)

    Verissimo, ma svolge la stessa funzione di un differenziale, ovvero interporsi tra i due assi per "smistare" coppia e rotazione. Quindi, anche solo per questa fondamentale funzione che ricopre è in tutto paragonabile al differenziale ad ingranaggi che si trova tra le ruote di uno stesso asse. Il mio commento al progetto di massy di installare un diffenziale autobloccante al posteriore è riferito a questo: perchè cercare qualcosa che possa smistare meglio coppia e rotazione sulle due ruote dell'asse posteriore quando c'è ancora molto spazio di miglioramento sul dispositivo che c'è a monte del differenziale posteriore, ovvero il differenziale centrale, rappresentato in questo caso dall'haldex?
    Tutto qui. :)
     
    .
  9. Massy118
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-pop- @ 11/1/2008, 16:39)
    CITAZIONE (MacS3 @ 11/1/2008, 16:37)
    Ma prima di pensare al diff posteriore, non sarebbe meglio agire sul diff centrale?

    L'S3 non ha un diff centrale :unsure:

    Esatto, l'haldex è una frizione come detto correttamente da Adriano, infatti il "problema" del bloccaggio totale dell'haldex e dell'uso di questa modifica in particolari condizioni deriva prorpio dall'assenza del differenziale centrale.

    CITAZIONE (MacS3 @ 11/1/2008, 18:59)
    CITAZIONE (-pop- @ 11/1/2008, 18:20)
    è una frizione,
    o un giunto a lamelle :)

    Verissimo, ma svolge la stessa funzione di un differenziale, ovvero interporsi tra i due assi per "smistare" coppia e rotazione. Quindi, anche solo per questa fondamentale funzione che ricopre è in tutto paragonabile al differenziale ad ingranaggi che si trova tra le ruote di uno stesso asse. Il mio commento al progetto di massy di installare un diffenziale autobloccante al posteriore è riferito a questo: perchè cercare qualcosa che possa smistare meglio coppia e rotazione sulle due ruote dell'asse posteriore quando c'è ancora molto spazio di miglioramento sul dispositivo che c'è a monte del differenziale posteriore, ovvero il differenziale centrale, rappresentato in questo caso dall'haldex?
    Tutto qui. :)

    Questo non è del tutto corretto ... un differenziale smista, come correttamente hai detto, coppia tra due assi, l'haldex non smista nulla, può solo, chiudendosi, prendere ciò che gli viene dato dall'albero che porta la trazione al posteriore.
    Il cambio tra generazione I e I upgrade da vantaggi come una più rapida velocità di trasferimento della coppia, una percentuale un po' maggiore di trasferimento, e direi basta, il tutto avvertibile si, ma di scarso vantaggio per quello che cerco io, ossia un'ottima trazione sulla neve.
    Dico ciò perchè, avendo la modifica che mi consente già di bloccare completamente l'haldex, ho notato si che vi è differenza, ma nulla di ecclatante diciamolo, la differenza c'è ma non è quella che in determinate condizioni ti tira fuori se resti in un mucchio di neve.
    Avere una ripartizione 50/50, come quella che fa la modifica che io ed altri abbiamo, aiuta molto nell'andatura dalle velocità medie in su, ma poco e niente nelle bassissime velocità e nelle manovre, in particolare dove una delle ruote puàò perdere aderenza.

    Ecco perchè la scelta dell'autobloccante, diciamo che con la modifica che ho io ho già il top di quello che il nostro haldex può fare, cioè un blocco completo, che nemmeno la centralina upgrade sarebbe in grado di realizzare.
    Tuttavia, per quanto l'haldex sia bloccato, con il differenziale open il rischio di avere una ruota posteriore e una anteriore che pattinano e di rimanere fermi è concreto, con un'autobloccante, meno.

    Ti faccio un esempio concreto. Qualche anno fa, parcheggiando con la A6 quattro di mio padre in un po' di neve, mi ritrovai fermo, perchè la neve accumulata sotto era troppa e la macchina si trovò con la ruota anteriore dx e posteriore sx che slittavano. In quella situazione nemmeno il torsen della A6 potè far nulla, mentre un'autobloccante a uno dei due assi avrebbe probabilmente fatto la differenza.
    La scelta di metterlo dietro è poi dettata dal voler evitare un'ulteriore aumento del naturale comportamento sottosterzante tipico della S3.
     
    .
  10. MacS3
     
    .

    User deleted


    Ah, ok. Ora ho capito...

    Avevo ipotizzato che fossero altri i motivi che ti portassero a quella scelta.
    Il mio pensiero era verso le medie-alte velocità piuttosto che sulle basse.
    Sorry...
     
    .
  11. Black-Angel
     
    .

    User deleted


    Interessati:

    Centralina Gen I:

    -Gab225 (più in là)

    Centralina Gen II + Cavi:

    -Quattrosport
    -Superteox
    -MacS3
    -Adrian87
    -Cidibi
    -piergua

    Olio e filtro:

    SuperTeox


    Peccato Massy, ci stavamo avvicinando ai 10 pezzi...se confermavate tu e Gab eravamo ad 8. :(


    Black Angel
     
    .
  12. -pop-
     
    .

    User deleted


    forse conviene aprire anche una discussione in sezione S3, le condizioni sono molto favorevoli e magari qualcuno non ha guardato la sezione acquisti comunitari ;)

    ...se solo avessi un'S3... :P
     
    .
  13. SuperTeox
     
    .

    User deleted


    pop puoi montarlo anche sulla tua... te lo ricordo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :wub:
     
    .
  14. StileAppiani
     
    .

    User deleted


    io vorrei unirmi al gruppo, ma non so come montarla e soprattutto non sono in grado di passare i cavi e smontare mezzo abitacolo!!!
     
    .
  15. MacS3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (StileAppiani @ 12/1/2008, 11:55)
    io vorrei unirmi al gruppo, ma non so come montarla e soprattutto non sono in grado di passare i cavi e smontare mezzo abitacolo!!!

    L'installazione della centralina di per sè non dovrebbe essere una cosa impegnativa, serve solo l'attrezzatura (che però nemmeno io ho).
    Nemmeno io sono in grado di smontare mezzo abitacolo per far passare i cavi.

    Penso di rivolgermi alla concessionaria Audi dove ho comprato l'auto, li conosco abbastanza bene essendo loro cliente da molto tempo e soprattutto sono molto disponibili a eseguire modifiche senza fare storie...

    Per il tasto da mettere nell'abitacolo confido nella gentilezza e bravura di Super Teox... image
     
    .
250 replies since 11/12/2007, 13:24   5146 views
  Share  
.