L'Audi A6 del ClaZ

... in ex continuo movimento...

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  1. Zamagnic
     
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    Ulteriore aggiornamento....
    Questa estate mi è morto l'amplificatore, quello "grosso" diciamo così...
    Quindi si è reso necessario l'acquisto di un'altro oggetto.
    Per una serie di concomitanze fortunate, la scelta è caduta su un SoundStream Tarantula da 440 W rms per canale (2).
    Una belva, insomma... anche le dimensioni del medesimo non sono affatto uno scherzo, quindi ho dovuto variare i progetti del baule posteriore.
    Ho realizzato quindi un pannello da attaccare allo schienale del sedile posteriore (quello 2/3, il più grosso) su cui ho previsto il fissaggio del Tarantula stesso e dei 6 equalizzatori montati in una struttura accessibile a sedile posteriore abbassato (quello piccolo, 1/3) e ad apertura a portafoglio.

    Allora:
    Giusto giusto una preview del lavoro dello schienale, più per orgoglio mio che altro..... (non sono un falegname e si vede... ma è già un bel risultato)...

    Questa foto indica il bogo aperto con gli equalizzatori appoggiati dentro, giusto per dare l'idea...

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    Una visione ravvicinata dei gruppi equalizzatori....

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    Le varie fasi della chiusura......

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    Di fianco all'apertura degli equalizzatori, noterete dei disegni e dei fori...
    Sono relativi alle scatole portafusibili della PhoenixGold e al passaggio dei cavi degli ampli, della batteria e dei condensatori, accessibili dal portellino sul bracciolo posteriore.

    La visione della parte posteriore dove deve essere montato il tarantula...

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    Ovviamente manca ancora la parte di cornice e di rifinitura, la copertura della struttura con la finestrella in plexiglass e altre cosette, ma questa era la parte più rognosa...
    Commenti ???
     
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  2. Nik s3
     
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    A cosa servono tutte quelle manopoline??! :-(
     
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  3. Zamagnic
     
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    CITAZIONE (Nik s3 @ 28/8/2004, 01:17)
    A cosa servono tutte quelle manopoline??! :-(

    Hi,hi...
    sono gli equalizzatori. Devono essere regolati con uno strumento che si chiama "analizzatore di spettro" e servono per tarare ogni canale in modo assolutamente lineare come risposta in frequenza.
    Ce ne sono 2 monofonici a terzi d'ottava che tarano il fronte anteriore (portiere anteriori)
    Ce ne sono 2 monofonici a terzi d'ottava che regolano i tre canali centrali (uno anteriore e due posteriori in comune)
    ce nè 1 stereo a 13 bande che regola il fronte posteriore (portiere posteriori)
    ce nè 1 stereo a 13 bande che regola il fronte degli effetti posteriori (i canali del dolby Digital II e Prologic) sui montanti del baule posteriore.

    Insomma, nu casino...
     
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  4. Black-Angel
     
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    Non voglio essere nei tuoi panni quando lo devi tarare!!!
    Comunque ottimo lavoro, come sempre, anche come idea di collocamento.
    Pur non essendo falegname, mi pare che hai fatto un ottimo lavoro, preciso come al solito (almeno, dalle foto).
    Immagino che tu abbia lasciato un po' di spazio "vuoto" per lo spessore del rivestimento.
    Ma fammi capire: hai un microfono da misura per tarare l'impianto?


    Black Angel


    P.S.: Per l'altra storia aspetto che mi contattino, poi ti dico. Immagino che anche tu non abbia ottenuto nulla per ora.....
     
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    nn è la prima "tara" .................

    e se qualcuno (stile bimbo dispettoso) si diverte a "girare" le manopoline ............................ ????????????'

    :-)
     
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  6. Black-Angel
     
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    Spero per lui che trascriva i valori di regolazione....


    Black Angel
     
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  7. Zamagnic
     
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    CITAZIONE (Black-Angel @ 28/8/2004, 11:43)
    Non voglio essere nei tuoi panni quando lo devi tarare!!!  

    Immagino che tu abbia lasciato un po' di spazio "vuoto" per lo spessore del rivestimento.
    Ma fammi capire: hai un microfono da misura per tarare l'impianto?
    Black Angel

    P.S.: Per l'altra storia aspetto che mi contattino, poi ti dico. Immagino che anche tu non abbia ottenuto nulla per ora.....



    Mhmm, il rivestimento è una cosa che mi preoccupa un poco...
    Non so ancora come farlo, ma so che sarà un casino enorme....

    Si, ho l'analizzatore di spettro con microfono campione. Non è mio, ma ho due amici che hanno uno studio di registrazione audio e sono muniti di simili apparecchiature, anche perchè danno una mano a un progettista e realizzatore di studi AV ed auditori.
    Sarà un casino comunque... e.... si mi segnerò le regolazioni effettuate, anche se fatte una volta non vano più ritoccate....


    No, anch'io non so ancora niente. E ho comprato di nuovo due gomme nuove perchè avevo finito quelle dietro....

    Edited by Zamagnic - 28/8/2004, 20:31
     
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  8. Black-Angel
     
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    Mmmm.
    Quando hai a disposizione la strumentazione fammi un fischio, che magari faccio un saltino lì da te per tarare l'impianto della Polo...
    Il mio fratellino fa la scuola di tecnico del suono a Milano, ma le apparecchiature non può portarle fuori, purtroppo.

    Per l'altra storia vediamo tra breve.
    Mi hanno detto sui 550....


    Black Angel
     
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  9. Zamagnic
     
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    CITAZIONE (Black-Angel @ 29/8/2004, 00:23)
    Mmmm.
    Quando hai a disposizione la strumentazione fammi un fischio, che magari faccio un saltino lì da te per tarare l'impianto della Polo...
    Il mio fratellino fa la scuola di tecnico del suono a Milano, ma le apparecchiature non può portarle fuori, purtroppo.

    Per l'altra storia vediamo tra breve.
    Mi hanno detto sui 550....


    Black Angel

    Sticazzi..... 550.....per un rifiuto di 4 stronzi, figli di puttana calzati e vestiti, idioti che non sanno fare niente di niente se non rubare... devo buttare un milione ???
    Mi faccio l'interno in pelle per quella cifra... e il prossimo usato arriva dalla Germania e che possano esplodere loro e gli automezzi che hanno in magazzino....

    Per quanto riguarda la taratura non c'è problema, appena mi arriva ti chiamo più che volentieri !
     
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  10. Nik s3
     
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    Ahn! Pensavo che la regolazione degli equalizzatori venisse fatta a orecchio! Meno male che non è così! :-)
    Buon lavoro!
    Mandi
     
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  11. Nik s3
     
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    Scusa un'altra domanda: in pratica con l'equalizzatore cosa fai? Regoli la prontezza della risposta,sulle frequenze che ti interessano, a scapito del rumore (più prontezza più rumore e viceversa?). Introduci ritardi o anticipi... ??
     
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  12. Zamagnic
     
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    No, i ritardi temporali sono introdotti dai processori di segnale. Sono tutti digitali (per motivi costruttivi) e ne serve solo uno.
    Sono usati nella maggior parte delle volte solo per impostare correttamente il Dolby Digital II o Prologic o THX nel caso di sistemi 5.1 o 6.1 o 7.1 per ricreare la corretta immagine sonora. Per la taratura serve solo un metro flessibile.
    Esistono anche dei processori di segnale digitale usati negli impianti audio ultrasofisticati che permettono di allineare temporalmente i singoli altoparlanti al file di ridurre le interferenze e i riflessi dei segnali emessi, che in una auto sono molteplici e confusi. Ciò è dato dal fatto che gli altoparlanti non sono disposti correttamente su un fronte audio standard.
    Ovvero non hai due casse disposte di fronte a te a qualche metro di distanza....

    Gli equalizzatori, invece, equalizzano, appunto, la risposta in frequenza. Vengono usati per linearizzare, cercando di avvicinarsi il più possibile alla linea retta orizzontale ideale, il suono, in modo da neutralizzare dominanti sonore come riflessioni, rimbombi, buchi e altre amenità.
    La taratura avviene riproducendo un rumore continuo (viene detto: rumore rosa) a volume normale su un canale audio per volta e, con un microfono collegato ad un analizzatore di spettro, (oggetto che ha uno schermo che può essere a LED oppure LCD, oppure il computer stesso) si regola ogni singola rotellina al fine di ottenere questa retta ideale. Ovviamente non sarà perfetta, ma più ci si avvicina, più la resa timbrica è simile a quella di uno studio di registrazione o auditorio.
    Fatta una volta, a meno di modifiche sostanziali (tipo casse acustiche nuove o diverse, sedili sostituiti, moquette sostituita) non va più ritoccata.
    Io ho optato per questi equalizzatori analogici perchè tutti i processori digitali hanno un piccolo grande difetto: se stacchi la batteria perdono montagne di informazioni, tra cui anche la curva di equalizzazione impostata.
    Con questi, chiusi dentro quel contenitore, ti passa la voglia di pasticciarli e, anche se si stacca la corrente, non perdi nessuna regolazione.
     
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  13. Nik s3
     
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    Grazie! Ora ho almeno un'idea di cosa si tratta.
    Mandi
     
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  14. Black-Angel
     
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    Lo so.
    La cosa fa arrabbiare anche me.
    Ma o così o nulla....
    Per l'acquisto in Germania, condivido in pieno.


    Black Angel
     
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  15. ste s3
     
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    CITAZIONE (Zamagnic @ 27/8/2004, 13:24)

    Per una serie di concomitanze fortunate, la scelta è caduta su un SoundStream Tarantula da 440 W rms per canale (2).
    Una belva, insomma... anche le dimensioni del medesimo non sono affatto uno scherzo, quindi ho dovuto variare i progetti del baule posteriore.




    Sti azzi!!!

    è quello con il "ragnetto" disegnato sul lato superiore? che tra l'alto fa anche da presa d'aria....
     
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423 replies since 25/3/2004, 14:27   19635 views
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