L'Audi A6 del ClaZ

... in ex continuo movimento...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Zamagnic
     
    .

    User deleted




    E dovete sentire come suona adesso..
     
    .
  2. ste rs4
     
    .

    User deleted


    Immagino.
    Ottimo lavoro Claudio, davvero un ottimo lavoro, come sempre del resto. . .
     
    .
  3. Aristocratico
     
    .

    User deleted


    Claudio m'inchino davanti a contanta saggezza e bravura
     
    .
  4. rs3
     
    .

    User deleted


    Bravissssimo!
     
    .
  5. ioria
     
    .

    User deleted


    Ciao ClaZ. Mi presento..mi chiamo Constantino ho 25 anni e sono un patito di Audi. Anche io ho l'A6 Avant, ma purtroppo, per motivi di chilometraggio annuale, mi devo accontentare del 2.5 tdi quattro anche se non ho potuto trattenermi dal modificare la centralina e il filtro dell'aria che ora è in carbonio. NON SONO UNO CHE FA LE CORSE PER STRADA ma mi piace sentire che c'è un cuore sotto il cofano che quando deve battere sa come fare.
    Intanto devo dire che ti seguo da novembre e finora non sono mai intervenuto perchè a parte farti tanti complimenti, come tutti del resto, non avrei proprio saputo cosa aggiungere ai perfetti lavoretti che fai.
    Ti contatto perchè non ho ben capito come hai fatto a modificare l'estetica anteriore della tua a6 che è fantastica e che se non hai nulla in contrario vorrei fare anche io.
    Non ho capito se hai preso pezzi da altre audi e li hai "assimilati" oppure se hai montato un kit già pronto.
    In ogni caso, se ti va di dirmelo sarei curioso di sapere quanto mi dovrò svenare (in soldoni) per fare le modifiche.
    Metterò presto on-line le foto della mia A6 che ha 2 o 3 cosine che sono ansioso di farti vedere. Per il momento ti saluto e da oggi in poi mi farò vivo spesso sul forum. CIAO A TUTTI
     
    .
  6. Black-Angel
     
    .

    User deleted


    Ciao Costantino.
    Benvenuto.
    Presentati nell'apposita sezione, cosicchè tutti possano vedere il tuo ingresso nel forum.


    Black Angel
     
    .
  7. Zamagnic
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ioria @ 15/6/2005, 00:04)
    Ciao ClaZ. Mi presento..mi chiamo Constantino ho 25 anni e sono un patito di Audi. Anche io ho l'A6 Avant, ma purtroppo, per motivi di chilometraggio annuale, mi devo accontentare del 2.5 tdi quattro anche se non ho potuto trattenermi dal modificare la centralina e il filtro dell'aria che ora è in carbonio. ...
    Ti contatto perchè non ho ben capito come hai fatto a modificare l'estetica anteriore della tua a6 che è fantastica e che se non hai nulla in contrario vorrei fare anche io.
    Non ho capito se hai preso pezzi da altre audi e li hai "assimilati" oppure se hai montato un kit già pronto.
    In ogni caso, se ti va di dirmelo sarei curioso di sapere quanto mi dovrò svenare (in soldoni) per fare le modifiche.
    Metterò presto on-line le foto della mia A6 che ha 2 o 3 cosine che sono ansioso di farti vedere. Per il momento ti saluto e da oggi in poi mi farò vivo spesso sul forum. CIAO A TUTTI

    Ciao Costantino, benvenuto qui sopra e grazie per il fatto che segui i lavoretti che faccio sulla vettura. Se hai necessità di foto che ti mostrano i lavori in dettaglio maggiore fammelo sapere.
    Se non sono molto presente, attualmente, è perchè non ho più internet in ufficio... Wind non ha ancora installato l'ADSL nonostante siano passti 3 mesi dalla richiesta e FarWest ha disattivato nel frattempo....

    Allora, la situazione è la seguente:

    I fari sono della Allroad e li ho trovati su eBay.de così come il paraurti in vetroresina. Lo fa la Dietrich Tuning e, ovviamente, lo devi rifinire e far montare dal carrozziere. Le mascherine del paraurti sono quelle originali Audi Rs6, la mascherina del cofano è della Mattig (tutti rigorosamente in Germania... in Italia non trovi una mazza.) Su eBay.de, la Mattig vende la mascherina a 40 o 50 euro, io la pagai molto di più appena uscita. Aspetto con impazienza che una azienda tedesca, che commercializza la LLTek in America, costruisca la mascherina per il cofano in stile Rs6. Lo fa per la A4 ma non per la A6 attualmente, mannaggia....

    Le prese d'aria sul cofano sono fatte dalla CHD Tuning, una azienda nella provincia di Torino.
    Le palpebre sui fanali sono realizzate in alluminio e integrate con colle epossidiche serie dal carrozziere durante la lavorazione.
    Non so ancora il costo della mano d'opera (ho fatto anche il Tappo serbatoio del TT tutto insieme) e comunque devo togliere il rimborso della assicurazione per un incidente in cui avevo ragione e avevo proprio danneggiato il muso...

    Non so dirti, quindi, il costo di tutto, posso solo dirti che devi avere tanta, ma proprio tanta pazienza e raccattare tutto poco per volta.
    Per la nostra vettura, i tuner famosi, non fanno una mazza, la consideravano troppo elegante e poco indicata per tuning pesanti.
    Sicuramente hanno anche ragione, ma, come vedi, si può fare del tuning gradevole anche su vetture simili.
    Se hai qualche problema puoi scrivermi in mail direttamente e se sei di Torino, puoi tranquillamente venire a trovarmi.

    claudio chiocciola zamagni punto com
    Ciaoooo
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    MINI Countryman F60 JCW Hype ALL4 Aut.8M+ ~Piede d'Uranio™

    Group
    Member
    Posts
    2,303
    Location
    PISTOIA ...West... --> Toscana --> Italy --> €urope

    Status
    Offline
    Veramente ClaZ x i fari il "lavoro" è stato un poco + laborioso........................

    Spiega (quando sarai presente) meglio tutti (ed intendo TUTTI) i passi fatti !

     
    .
  9. ioria
     
    .

    User deleted


    ciao claz
    come al solito sei stato molto preciso e ti ringrazio molto. Mi metto subito a cercare i pezzi. I fari lascio quelli che ho che sono allo xenon, anche perchè non sarebbe proprio semplice realizzare un'opera d'arte come quella che hai fatto tu. Al massimo metterò luci bianche simil xenon sui fari di posizione che giallognoli proprio non mi piacciono. Invece a proposito di A6 vorrei chiederti se anche tu senti un rumorino strano (tipo se strisciasse qualcosa) quando cambi le marce. Secondo 2 concessionarie audi è un rumore tipico dello sfiato del turbo ma secondo me è una gran caz..ta. Figuriamoci se i tedeschi ti lasciano pure il rumorino dopo che hai firmato l'assegno!!! non siamo mica alla FIAT!!! Comunque stò indagando e ti farò sapere. Grazie Claz e a presto
     
    .
  10. magnagatti
     
    .

    User deleted


    Allora,sono le 17:00 e sto leggendo sto post dalle 3 del pomeriggio e non posso che farti i complimenti per la tua manualità e per il coraggio che hai avuto a mettere le mani su cose come centralina abs,cruscotto,fari e chi più ne ha più ne metta.Hai tirato fuori veramente una signora auto!
    Non oso chiederti quanto avrai speso finora anche se so già che il tutto sarà ben oltre il valore dell'auto!
    Hai veramente un mano fatata e soprattutto una pazienza inaudita per arrivare a tirare ogni singolo componente che hai maneggiato alla perfezione!
    Le uniche pecche che ti tiro fuori riguardano l'impianto audio,non sono riuscito nella mia auto a fare quel che volevo,cause economiche,ma quel che mi ha lasciato perplesso è il modo con cui hai tarato il tutto.
    Ok,con un analizzatore di spettro puoi arrivare ad avere un segnale piatto ma dopo deve essere il tuo orecchio a decidere come suonare,deve essere lui a godere del suono emesso se una frequenza risalta di più o una non ti aggrada!Gli strumenti possono solo aiutarti.
    Altra domanda è come mai hai montato woofer utopia,ampli soundstream e poi come tweeter mi metti un piccolo hertz!....Questa non l'ho capita,sarà che non ho mai gradito gli hertz ma il tutto mi ha lasciato un pò così!
    Quando hai tempo metti tutti i componenti dell'impianto se ti va!
    Ciao e complimenti per il lavoro!
     
    .
  11. Zamagnic
     
    .

    User deleted


    Dare una risposta al volo è difficile, vediamo di essere completi:
    Innanzi tutto grazie per i complimenti, ma come ben puoi immaginare, la passione può tanto, molto più di quanto possa il semplice portafoglio che, peraltro, è di dimensioni finite e non "immaginarie" come la matematica....

    Tante cose sono state dettate dalla disperazione (vedi la centralina ABS) altre semplicemente dalla fantasia o dalla sfida del sentirsi sempre dire "non si può fare"....
    Come direbbero in Francia: "sto cazzo... non si può fare.."

    Per ora, l'impianto audio è ancora allo stato brado, ovvero non è ancora terminato e le tarature sono ancora da fare, infatti gli equalizzatori sono rigorosamente in flat e i toni dell'autoradio non sono attivi per via della presenza del processore audio che proprio perchè l'impianto non è finito è anche lui in flat...
    Quindi la timbrica attuale è data solo dalle casse montate in portiera e con i tagli realizzati con i crossover progettati "su misura", oltre che dal lavoro di insonorizzazione delle portiere stesse.
    Ora, siamo tutti d'accordo che "su misura" è un termine un poco vago...
    Qualsiasi cosa fatta a tavolino, con i parametri presi dai data sheet e non "on field" presenta dei lati negativi, ma da qualche parte bisogna pur partire.
    E' il motivo per cui mi ritrovo con i tweeter Hertz e i Woofer della sezione anteriore Focal Utopia 6W2. I Tweeter sono stati il primo acquisto, i woofer sono già il secondo step. Idem per il Soundstream e idem per i medi anteriori dei HM1000 sempre Hertz, medi favolosi che hanno sostituito i precedenti HV100.
    Tuttavia devi considerare che i tw Hertz sono stati "equalizzati" come livello agli altri componenti e quindi non se ne evidenzia la loro presenza come avviene con i filtri originali Hertz e la disposizione nelle maniglie è, per ora, una soluzione che non è così male come può sembrare e che monta perfettamente proprio grazie alle loro dimensioni. Magari in un futuro potranno essere sostituiti con qualcosa di bello (vedi i TN57 della Focal, per esempio) e posizionati magari sui montanti anteriori, ma per quello c'è tempo e, sopratutto, vorrei avere finito l'impianto in modo da avere finalmente un quadro preciso di come suona il tutto.
    Ho già avuto modo di avere una macchina tarata "flat" con l'equalizzatore e l'analizzatore di spettro e concordo con te che è deludente all'ascolto.
    Tuttavia gli equalizzatori a terzi d'ottava mi permetteranno di avere l'impianto tarato "a manuale" e il processore audio correggerà la timbrica su come la si preferisce, senza considerare l'enorme vantaggio di regolazioni analogiche meccaniche che, anche in assenza di corrente, non si perdono e quindi non sono da rifare....
    Appena finalmente andrò in ferie finirò il pianale posteriore e quindi potrò finalmente montare il subwoofer.
    Visto che ti piacciono i particolari ti dirò che è un sub realizzato in cassa chiusa, volume unico per due woofer Rockford Fosgate RFD 2115, che lavoreranndo da 20 a 60 Hertz circa, con la compensazione della curva di risposta tramite un filtro amplificatore di Limpzkit. (mi sembra di ricordare che si chiama così).
    In pratica si calcola la risposta in frequenza e si crea una curva di risposta esatta e contraria, il tutto si realizza con un paio di operazionali a basso rumore e si monta direttamente nell'amplificatore.
    Quando si vuole fare SPL, basta aprire i due condotti presenti ma tappati e la frequenza si sposta verso l'alto, intorno ai 75 Hertz che è la frequenza di risonanza calcolata dell'abitacolo della A6. In questo modo, se tutto combina, tra la risonanza del bass reflex e la risonanza della vettura sono circa 6 db in più sulle già mostruose rese di quel duo...
     
    .
  12. faraone
     
    .

    User deleted


    My coglions!! ...... come direbbero a Oxford.
     
    .
  13. magnagatti
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto ti faccio ancora i miei complimenti per le idee che hai,da quel che ho capito il tuo impianto risulterà si qualitativamente elevato ma allo stesso tempo con un grado di pressione un pò superiore allo standard di impianti da ascolto!Un pò come piace a me!Di certo hai componenti di buon livello anche se fossi in te proverei a guardare fuori dall'ambito della elettromedia(consiglio puramente spassionato!)diciamo che ci sono altrettanti validi prodotti in grado di suonare bene con un rapporto qualità prezzo migliore dei focal-hertz e compagnia bella!Questo è come la penso io poi ognuno fa come gli pare!
    Ti faccio ancora i complimenti per le foto e per le descrizioni...mai pensato di fare un manuale??!!
     
    .
  14. ravo
     
    .

    User deleted


    vEry good!!!!

    Edited by ravo - 3/8/2005, 12:03
     
    .
  15. Zamagnic
     
    .

    User deleted


    Si, l'idea è anche quella di fare garette SPL senza arrivare ai livelli di chi smantella la vettura per fare un sub con 4 ruote....

    Sai quale è il guaio di provare ad uscire dal seminato o, quantomeno, dal conosciuto ?? che non hai mai la possibilità di provare prima di comprare. Ovvio che non si pretende di trovare le sale di ascolto predisposte, ma è anche molto difficile poter ascoltare come si deve un impianto in una vettura poichè, ai raduni, hai sempre un pazzo scatenato parcheggiato di fianco e sentire la timbrica diventa impensabile, quando proprio improponibile.
    I negozianti non sono obiettivi e ti propongono solo quello che hanno in casa....
    Ognuno ha la sua marca e ovviamente esalta solo quella.
    Non ho potuto mai ascoltare i Dynaudio, o i Res o i Boston, o gli ESB serie alta, o altri oggetti interessanti per l'impianto di qualità e non di potenza bruta, ma so anche di altri oggetti interessanti ma mai confrontati o anche solo lontanamente ascoltati di striscio....
    Appena riesco a fare qualche confronto, si può sempre cambiare.... i filtri crossover sono fatti e nascono per essere pasticciati, che si può desiderare di più ??
     
    .
423 replies since 25/3/2004, 14:27   19665 views
  Share  
.