NOTIZIA BOMBA! NULLA OSTA, SI PUO'!!!!

Udite udite...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. leellah
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lelegino79 @ 29/3/2008, 12:33)
    Ragazzi credo proprio di esserci!! Su Elaborare di marzo 2008 ho appena trovato la soluzione!! Riporto il testo: "...Il regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo cosice della strada 78 - Decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 (in Suppl. ord. alla Gazz. Uff., 28 dicembre 1992) e successive modificazioni, stabilisce chiaramente alla lettera M)"[omissis] l'aggiornamento della carta di circolazione è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità di esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta". Più avanti, sempre nella stessa rubrica, si legge: "Per ottenere l'omologazione della misura alternativa di pneumatici e cerchi in caso di mancata concessione di un nullaosta da parte della casa costruttrice, come abbiamo più volte ricordato in queste pagine, è necessario presentare una perizia alternativa redatta da un ingegnere meccanico regolarmente iscritto all'albo professionale. Si tratta di una procedura regolarmente prevista dalla legge e, come tale, attuabile. Per quanto riguarda la reperibilità di un tecnico disposto ad eseguire questo tipo di perizia, basta consultare l'albo professionale, o un'agenzia pratiche auto con un minimo di esperienza in materia e in grado di seguire l'iter burocratico in questione ad una cifra ragionevole." A questo punto, cari ragazzi, credo che siamo giunti ad una conclusione definitiva: il tanto sospirato N.O. si può ottenere eccome!! Ora ci tocca soltanto di trovare qualcuno di autorizzato, disposto a farci la perizia...Inviterei chi ne conoscesse qualcuno magari di farsi avanti....che so..potremmo ad esempio (con il beneplacito degli amministatori ovviamente!!) organizzarci e fare una sorta di "perizia di massa".....Forza forzzza!! Che se po' fa!!!!

    Non avete capito allora...
    Guardate che Audi non è che vi neghi il nullaosta...
    Io mi sono informato personalmente presso la Motorizzazione e mi hanno girato una circolare interna del 1998 (tuttora valida).

    Se la leggete bene, è previsto che il Costruttore specifichi delle condizioni restrittive alla concessione dello stesso.

    Quindi la situazione, almeno in linea teorica, è questa. Mamma Audi non ti comunica semplicemente "Siamo spiacenti di informarLa che per la Sua vettura non è previsto il rilascio del nullaosta per la misura da Lei richiesta" coma faceva una volta (o, almeno dovrebbe continuare a fare per i 19" su A3 e A4). Una frase del genere poteva essere "impugnata" previa perizia tecnica di un non meglio precisato ingegnere (io lo sarei...). Oggi le cose sono cambiate, almeno per quanto mi riguarda: la risposta ora è la seguente: "Abbiamo il piacere di informarLa che è possibile il montaggio della misura da Lei richiesta, con la condizione che si rivolga ad un Service Partner Audi per l'acquisto e il montaggio delle ruote della Linea Accessori Originali" (per la mia si può arrivare a 4000€!). Quindi Audi è coperta su tutta la linea...

    Se poi volete fare i furbi passando direttamente ai 19" dai 17", questo non è possibile nemmeno con la perizia, visto che il diametro di calettamento della nuova misura non può superare il 10% della misura originale (17"+10%=18.7"<19").
    File Allegato
    prot1246dcdcivnb096.doc
    (Number of downloads: 21)

     
    .
  2. lelegino79
     
    .

    User deleted


    mah..veramente non vorrei fare il "furbo"...altrimenti avrei montato cerchi e gomme delle misure che mi pareva, senza omologa e via! invece chi vuole fare il furbo a me sembra che sia la audi (ahimè!). La mia intenzione cmq sarebbe quella di montare (su a3 8P) cerchi da 18 (e non piu grandi)...quindi una misura accettabile (e accettatissima se pensiamo alla nuova S3...). E visto che , da quanto ho capito, LA LEGGE ITALIANA prevede di "raggirare" l'ostacolo posto dalla reticenza di case automobilistiche (come ari-ahimè Audi!), ricorrendo a perizie di ingegneri meccanici...LEGALMENTE...beh..allora io mi ci butto!! Tanto più che non voglio sottostare al ricatto audi: "o te compri i cerchi miei o il n.o. te lo scordi!"...perchè questo E' un ricatto bello e buono!!......almeno...se ho ben capito anche quello che dici tu leellah...Poi non so se la situazione varia da modello a modello...da a3 a a4....

    A proposito...quasi quasi dimenticavo....ma tu (leellah) che sei ingegnere...non potresti organizzare "qualcosa" di massa?......per noi del forumz?.....
     
    .
  3. leellah
     
    .

    User deleted


    Beh, se è x la 8P (ma solo quella), ci sono delle (rarissime) Concessionarie "comprensive"che certificano presso VGI che il cliente ha montato cerchi nuovi e oiginali anche se questo non è vero... e fanno un piacere al cliente di dargli sto benedetto nullaosta.
    Il fronte dei concessionari inflessibili è molto compatto (almeno dalle mie parti), però se leggi questa discussione da cima a fondo scoprirai che non è sempre così... e forse c'è qualcuno del forum che può darti una mano...
    Per quanto mi riguarda, se non cambia qualcosa, mi tengo i miei 17"...
     
    .
  4. lelegino79
     
    .

    User deleted


    eh...la discussione l'ho letta tuuuuuuuutta per filo e per segno..e chiesto info a qualche utente ma...ancora nessuna risposta. Piuttosto se per caso tu sapessi comunicarmi qualche concessionario di quelli "comprensivi" te ne sarei (e credo non solo io) moooolto grato! Per quanto riguarda la tua a4..non so...tu sei ingegnere...quindi dovresti saperne più di me.....
     
    .
  5. daylight_79
     
    .

    User deleted


    cmq io non voglio i 19, mi accontento dei 18....non vedo cosa ci sia di male!!!
    anche perchè c'è una marea di A4 simili alla mia con i cerchi 18, quindi questa è proprio una questione che non mi va giù ^_^

    sono sempre più sconfortato!!
    mi sa che mi devo tenere i miei 17...
    cmq qeusta è una decisione solo di audi!?bmw mercedes e altre fanno anche loro tutte queste storie?!?
     
    .
  6. leellah
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lelegino79 @ 29/3/2008, 15:48)
    eh...la discussione l'ho letta tuuuuuuuutta per filo e per segno..e chiesto info a qualche utente ma...ancora nessuna risposta. Piuttosto se per caso tu sapessi comunicarmi qualche concessionario di quelli "comprensivi" te ne sarei (e credo non solo io) moooolto grato! Per quanto riguarda la tua a4..non so...tu sei ingegnere...quindi dovresti saperne più di me.....

    Se hai chiesto alle persone giuste, abbi solo un po' di pazienza, vedrai che la tua situazione evolverà positivamente... ne sono certo. Per quanto riguarda i nomi, beh, anche se li sapessi (e non li so), non li farei su un forum pubblico... ;)

    Per la mia, mi sono già fatto tutti i conti possibili (rotolamenti teorici e non, canali ammissibili senza distanziali, ET possibili, indici di carico e di velocità, rigidezza complessiva della ruota, peggioramento delle prestazioni x incremento inerzia equivalente...), la questione non ha più segreti x me:

    misure possibili x A4 B6/B7 (non alterano il rotolamento max della ruota):

    215/55R16 canale 7
    235/45R17 canale 7.5
    235/40R18 canale 8
    235/35R19 canale 8.5
    225/30R20 canale 8

    ET minimo = 35 con canale da 8.5 (ant) 35 con canale da 9 (post)

    indice di carico > 91

    indice vellocità Z, Y, W


    CITAZIONE (daylight_79 @ 29/3/2008, 15:50)
    cmq io non voglio i 19, mi accontento dei 18....non vedo cosa ci sia di male!!!
    anche perchè c'è una marea di A4 simili alla mia con i cerchi 18, quindi questa è proprio una questione che non mi va giù ^_^

    sono sempre più sconfortato!!
    mi sa che mi devo tenere i miei 17...
    cmq qeusta è una decisione solo di audi!?bmw mercedes e altre fanno anche loro tutte queste storie?!?

    Mio fratello ha una normalissima 320D Attiva, monta di serie i 17", ha i 18" a libretto e se vuole BMW gli dà il NO x i 19"... Ma essendo un po' crumiro resta sui 17".

    X Audi, ripeto, basta (!) mettere da parte 3000€, e seguendo la strada maestra, i 18" te li montano e magari ti portano anche la macchina al collaudo... Non è impossibile in assoluto!

    ..... :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:

    Comunque i 17 non sono proprio orrendi...
     
    .
  7. daylight_79
     
    .

    User deleted


    te lo chiedevo perchè a fine anno devo cambiare macchina, questa la passo a mio fratello (ha 3 anni di vita) e sono indeciso sulla nuova A4, per me bellissima, e sul 330 xd bmw....ora sono entrambe stupende macchine, però l'audi mi piace di più, però in prospettiva futura per miei possibili colpi di testa con bmw quindi sarei più "tutelato"

    vabbè intanto non ho voglia di aspettare oltre, anche percè ormai credo che non nevichi più e quindi è ora di togliere le gomme invernali..... :D
    volevo aspettare a montarte i cerchi originali da 17 che ho nel box con le gomme estive per montare direttamente i 18

    ora sono solo indeciso se montare i miei cerchi originali (a dir la verità anche abb belli) oppure venderli, ho già l'acquirente, e montare i replica rs4 nuovi da 17?!? :ph34r:
     
    .
  8. leellah
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (daylight_79 @ 29/3/2008, 16:42)
    te lo chiedevo perchè a fine anno devo cambiare macchina, questa la passo a mio fratello (ha 3 anni di vita) e sono indeciso sulla nuova A4, per me bellissima, e sul 330 xd bmw....ora sono entrambe stupende macchine, però l'audi mi piace di più, però in prospettiva futura per miei possibili colpi di testa con bmw quindi sarei più "tutelato"

    vabbè intanto non ho voglia di aspettare oltre, anche percè ormai credo che non nevichi più e quindi è ora di togliere le gomme invernali..... :D
    volevo aspettare a montarte i cerchi originali da 17 che ho nel box con le gomme estive per montare direttamente i 18

    ora sono solo indeciso se montare i miei cerchi originali (a dir la verità anche abb belli) oppure venderli, ho già l'acquirente, e montare i replica rs4 nuovi da 17?!? :ph34r:

    Guarda, sono nella tua stessa situazione... io mi tengo i miei 17" originali e basta. E' un po' una rottura scalzare le gomme ogni 6 mesi, ma per ora non ho scelta (un secondo set di 17" non lo voglio comprare, se faccio qualcosa dev'essere x le estive da 18".

    X quanto riguarda Audi-BMW, non sarebbe questo il posto migliore x chiedere pareri... Cmque vado contro corrente e ti dico che la 330Xd è una gran macchina, il motore ha la stessa potenza del VW, ma ha un'erogazione più vigorosa, l'ho provata, è a dir poco spettacolare, ed ha ancora meno vibrazioni dell'Audi essendo un 6 in linea; tra l'altro consuma pure meno... E ti parlo da felice possessore di una A4 avant 3.0 tdi quattro...
     
    .
  9. daylight_79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leellah @ 29/3/2008, 16:52)
    CITAZIONE (daylight_79 @ 29/3/2008, 16:42)
    te lo chiedevo perchè a fine anno devo cambiare macchina, questa la passo a mio fratello (ha 3 anni di vita) e sono indeciso sulla nuova A4, per me bellissima, e sul 330 xd bmw....ora sono entrambe stupende macchine, però l'audi mi piace di più, però in prospettiva futura per miei possibili colpi di testa con bmw quindi sarei più "tutelato"

    vabbè intanto non ho voglia di aspettare oltre, anche percè ormai credo che non nevichi più e quindi è ora di togliere le gomme invernali..... :D
    volevo aspettare a montarte i cerchi originali da 17 che ho nel box con le gomme estive per montare direttamente i 18

    ora sono solo indeciso se montare i miei cerchi originali (a dir la verità anche abb belli) oppure venderli, ho già l'acquirente, e montare i replica rs4 nuovi da 17?!? :ph34r:

    Guarda, sono nella tua stessa situazione... io mi tengo i miei 17" originali e basta. E' un po' una rottura scalzare le gomme ogni 6 mesi, ma per ora non ho scelta (un secondo set di 17" non lo voglio comprare, se faccio qualcosa dev'essere x le estive da 18".

    X quanto riguarda Audi-BMW, non sarebbe questo il posto migliore x chiedere pareri... Cmque vado contro corrente e ti dico che la 330Xd è una gran macchina, il motore ha la stessa potenza del VW, ma ha un'erogazione più vigorosa, l'ho provata, è a dir poco spettacolare, ed ha ancora meno vibrazioni dell'Audi essendo un 6 in linea; tra l'altro consuma pure meno... E ti parlo da felice possessore di una A4 avant 3.0 tdi quattro...

    grazie della risposta e della sincerità
    guarda io sono innamorato dell'audi, veramente grandi macchine
    e poi la nuova A4 è fantastica....ho già fatto il preventivo per la 3.0 tdi :D
    anche la 330 è molto bella, ma senza queste storie di casa audi andrei sicuro sull'A4

    cmq scusate, basta OT
    e poi io ho due treni....quello estivo con i cerchi originali 17, e quello invernale con cerchi 16 "scrausi" RVS
    ora sono indeciso se montare i miei originali 17 oppure venderli e mettere i replica rs4 17?!?!....gran proiblema è :shifty: :D
     
    .
  10. tommytommy84
     
    .

    User deleted


    io ho sentito in concessionaria e il venditore mi ha detto che o costa sui 150 euro fare l'omologazione o addirittura gratis e con i cerchi comprati da me...gli ho detto appunto che facevo il gommista perciò me li trovavo io..però mi ha detto di passare un giorno sul presto per parlare con il magazziniere che lui mi sa spiegare tutto meglio.. ;)
     
    .
  11. leellah
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tommytommy84 @ 30/3/2008, 14:37)
    io ho sentito in concessionaria e il venditore mi ha detto che o costa sui 150 euro fare l'omologazione o addirittura gratis e con i cerchi comprati da me...gli ho detto appunto che facevo il gommista perciò me li trovavo io..però mi ha detto di passare un giorno sul presto per parlare con il magazziniere che lui mi sa spiegare tutto meglio.. ;)

    La faccenda necessita di doverosi approfondimenti!!!

    Facci sapere in dettaglio, siamo in ansia!!!

    Speriamo non sia il solito venditore facilone...
     
    .
  12. leellah
     
    .

    User deleted


    A volte ti risponde gente (i venditori) che non sa niente di Service e dice sì a tutto pur di vendere qualcosa.

    Se invece le tue informazioni sono corrette, vuol dire che qualcosa si sta muovendo...
    E allora ci vengo anch'io dalle tue parti a farmi dare il nullaosta...
     
    .
  13. tommytommy84
     
    .

    User deleted


    io giovedì passo in concessionaria e poi chiedo informazioni più corrette e vi dico...mi hanno già detto che ne avevano fatta un'altra con un'a3 sportback che il cliente voleva i 18 assolutamente...poi infatti quando gli ho detto che facevo il gommista mi ha detto che così sicuramente i cerchi e le gomme li trovavo a meno...mi informo per bene e vi dico.. :rolleyes: :) ;)
     
    .
  14. leellah
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (tommytommy84 @ 31/3/2008, 00:24)
    io giovedì passo in concessionaria e poi chiedo informazioni più corrette e vi dico...mi hanno già detto che ne avevano fatta un'altra con un'a3 sportback che il cliente voleva i 18 assolutamente...poi infatti quando gli ho detto che facevo il gommista mi ha detto che così sicuramente i cerchi e le gomme li trovavo a meno...mi informo per bene e vi dico.. :rolleyes: :) ;)

    Speriamo che x la SB il nullaosta l'abbiano concesso DOPO aprile 2007, prima era tutto più semplice...
     
    .
  15. daylight_79
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leellah @ 31/3/2008, 05:32)
    CITAZIONE (tommytommy84 @ 31/3/2008, 00:24)
    io giovedì passo in concessionaria e poi chiedo informazioni più corrette e vi dico...mi hanno già detto che ne avevano fatta un'altra con un'a3 sportback che il cliente voleva i 18 assolutamente...poi infatti quando gli ho detto che facevo il gommista mi ha detto che così sicuramente i cerchi e le gomme li trovavo a meno...mi informo per bene e vi dico.. :rolleyes: :) ;)

    Speriamo che x la SB il nullaosta l'abbiano concesso DOPO aprile 2007, prima era tutto più semplice...

    scusa l'ignoranza, ma che è la SB?!?

    @tommy...attendiamo fiduciosi!!!
     
    .
561 replies since 4/9/2006, 11:12   19722 views
  Share  
.