.....Ma....Lo Sapevate Che.....!!!

curiosità del mondo 20V....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dalima73
     
    .

    User deleted


    Penso che ci sia gente che sia interessata per COME si fa per cambiare i chip delle nostre machine.

    Posizione centralina:

    La centralina si trova al di sotto del cassettino portaoggetti lato passeggero. Si puo tirarlo fuori senza di smontare il cassettino ma visto che ci sono solo un paio di viti da tirare via, vale sicuramente la pena di tirarlo fuori.

    image

    La centralina e infilata verticalmente e a tirarla fuori si fatica un po. Una volta sfilata, si deve togliere il tubetto che porta la pressione turbo al misuratore e l attacco del eletricita.

    image

    Una volta tirato fuori la scatola, si presenta cosi:

    image

    Apertura centralina:

    Per prima cosa si deve togliere il coperchio; qui con un cacciavite aprire con cautela gli inesti:

    image

    Poi, la centralina si presenta cosi:

    image

    In pratica, la centralina e composta da due piastre, che alla fine sono collegate insieme. Per potere cambiare i DUE chip (uno per il motore, l'altro per la pressione turbo) ce bisogno di “aprire” i due lati della centralina. Per fare questo, con cautela, aprire le connezioni in plastica che collegano la piastra alta con quella bassa. Questo connezioni sono un po sotto pressione; con un colpo secco pero si aprano:

    image

    Poi, con un cacciavite smuovere in alto i due nasi d arresto:

    image

    image

    Una volta fatto questo, con un cacciavite fare pressione sulla piastra alta verso il retro; in tale modo la piastra si “stacca” e si riesce ad aprire il tutto:

    image

    Cambiare i chip:

    Come gia detto; la centralina ne possiede DUE; Il primo per il motore:

    image

    Il secondo per la pressione turbo; qiu si vede bene la scatolina nera; Quello e il misuratore pressione turbo.

    image

    image

    Normalmente (e dico normalmente perche esistono purtoppo eccezioni…) i chip sono solamente incastrati e quel pezzo di plastica bianco che si vede lo tiene fermo.

    IMPORTANTE: I chip hanno sempre un incavatura sul lato corto; questo definisce la posizione del chip sulla piastra; L incavatura deve SEMPRE guardare dal lato ESTERNO della piastra!!!

    image

    Poi, rimontare il tutto…. Tutto qui!


    A



















    Edited by dalima73 - 20/7/2006, 20:37
     
    .
  2. veneto rs2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dalima73 @ 20/7/2006, 13:10)
    ...e veniamo ad un altra informazione UTILE:

    Ultimamente avevo avuto problemi con l avantreno della RS: specialmente sullo sconesso c erano rumori di "battimento" che oviamente erano anomali. Visto che avevo gia cambiato tutti i gommini dei trapezi l anno scorso ed anche cambiato il supporto in alto al ammortizatore (il nome non so italiano ma sicuramente saprete di che cosa parlo), ho provato a cambiare questa connezione, che si trova tra il stabilizatore ed il supporto ruota:

    (IMG:http://img86.imageshack.us/img86/8423/18084lu6.jpg)

    Resultato: Nessun battimento sullo sconnesso, inserimento in curva migliorato, piu stabile alle alte velocita e anche dei problemini in frenata si sono risulti automaticamente (veneto RS2; prova anche tu) .... Difatti, quelli vechi avevano giocho... e visto che il tutto e collegato insieme, e quasi incredibile tutte le conseguenze che possano avere....

    Quindi, consiglio a tutti che abbiano dei problemi simili sul avantreno delle S2 ed RS2 di controllare quel pezzo. Ce da aggiungere che costa poco (ca. 35 Euro di uno dalla AUDI) ed a cambiarli ci vuole poco: in un oretta o due si cambiano entrambi.

    PS: al momento ci sono da comprare su ebay MOLTO a buon mercato: 20 Euro per due pezzi (destro e sinistro sono identici)

    A

    Attilio che dire mi hai preceduto di poco ma come al solito sei arrivato per primo.........

    in italiano si chiamano Biellle della barra di torsione.......

    parlavo con il Boxer bart proprio di questo rumore dovuto a questi pezzi.............
    credo mi dicesse fossero da cambiare anche sulla sua
    Attilio ricordo che sulla S2 li cambiai una volta ed erano in plastica/polimero ti risulta?

    sulla RS2 li ho già cambiati ma me li hanno dati in ferro..........
    per quanto riguarda ebay conviene solo se i pezzi sono nuovi secondo me in quanto non è possibile determinarne l'affidabilità

    Stefano
     
    .
  3. dalima73
     
    .

    User deleted


    Ciao veneto!

    I pezzi su ebay sono NUOVI... La sola cosa e che gli devi fare venire dalla germania....

    guarda qui:

    http://cgi.ebay.de/2x-Koppelstange-Pendels...1QQcmdZViewItem

    Quelli della RS2 sono in METALLO.... Ne ho pero gia visti anche in plastica; questo pero su di una cabrio... Sulla mia vechia S2 3B non ricordo bene purtoppo.

    Ciao

    A

    image

    image
     
    .
  4. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    Per le barre anch'io vorrei cambiarle ma solo dopo che ho dato una controllata a tutto l'avantreno che mi pare faccia dei movimenti che non mi convincono....

    Per i chip confermo che alcune centraline ce li hanno saldati :(

    Edited by Diego RS2 - 20/7/2006, 19:46
     
    .
  5. degaussmt
     
    .

    User deleted


    effetivamente è quello che vorrei cambiare io!!.....nella mia quei rumori sono molto forti.....però non sono ancora riuscito a trovarli per l'S2.
    Anche la barra con i supporti è da cambiare....e se volgiamo dirla tutta.....tutti i vari gommini e supporti in giro x il telaio\sospensioni.......

    beh....il meccanico avrà il suo bel da fare.......
     
    .
  6. dalima73
     
    .

    User deleted


    @degaussmt: Guarda che le bielle in plastica o metallo sono scambiabili tra di loro....
     
    .
  7. dalima73
     
    .

    User deleted


    ...ecco; ho ritrovato la foto che mostra bene la differenza per il montaggio della cinghia dentata di distribuzione della RS2: Il tutto e spostato DI UN DENTA VERSO SINISTRA (=1 dente PRIMA del punto morto).
    La cinghia a 110 denti (111 per i altri 20V T) e la pompa acqua ne ha 3 di meno (lo so che mi ripeto.... scusatemi...)


    image
     
    .
  8. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    solo un fenomeno dimenticherebbe di scrivere questo piccolo particolare su un manuale di officina........ :(
     
    .
  9. dalima73
     
    .

    User deleted


    ....per questa volta la colpa e della AUDI.... (o forse della Porsche? ;-)
     
    .
  10. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    infatti, ma mi fa veramente rabbrividire il fatto che si dimentichino una cosa del genere
     
    .
  11. dalima73
     
    .

    User deleted


    ...a parte che naturalmente ti do completamente raggione sul fatto che questa "dimenticanza" non e per niente trascurabile ed e propio QUESTO tipo d informazioni che ci dovrebbe essere scritto nel manuale AUDI della RS2 (che invece non ce scritto...), mi pare che a parte che il motore non "tiri" correttamente non succede niente..... (tipo; nessuna rottura di valvole etc.)
    Il problema e che SE qualcuno porta la RS2 in un officina, dove questo motore e praticamente sconoscuto, ed in piu il meccanico non si accorgie di questa divergenza PRIMA di avere smontato la cinghia, allora l officina cerchera a lungho l errore.... perche in piu (logicamente) la centralina NON segnala (= non fornisce codice d errore) se la cinghia e stata montata nel modo sbagliato....

    Quindi; cari possesori delle RS2; quando cambiate la cinghia, ricordatevi di questo fatto e comunicatelo al vostro garagista!
     
    .
  12. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    Attilio il mio meccanico, seguendo scrupolosamente il manuale audi dedicato infatti si era accorto di questa differenza nella tacca, per non sbagliare ha montatao la cinghia come dice mamma audi, ha fatto un giretto di 200 metri e si è accorto subito di quello che era successo, rimesso la tacca al posto giusto la macchina andava e va perfettamente.
    Pensa che neanche il capo officina Audi che ha chiamato sapeva di quasta cosa....
     
    .
  13. dalima73
     
    .

    User deleted


    ...fortunato tu che hai un meccanico "accorto"....
    Non tutti i possesori di RS2 hanno avuto la tua fortuna.... e come giustamente dici anche tu, spesso nianche dalla Audi lo sanno di questo fatto....
     
    .
  14. degaussmt
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dalima73 @ 25/7/2006, 09:20)
    ...fortunato tu che hai un meccanico "accorto"....
    Non tutti i possesori di RS2 hanno avuto la tua fortuna.... e come giustamente dici anche tu, spesso nianche dalla Audi lo sanno di questo fatto....

    quoto a mille!!!!!!!!!!!!!!!!
     
    .
  15. Audi-Porsche RS2
     
    .

    User deleted


    Attilio il servofreno grande dell'RS2 si riconosce, a parte alla lunghezza maggiore, anche dalla presenza dei due tubi sopra o sbaglio? Grazie!
     
    .
98 replies since 13/7/2006, 06:38   3630 views
  Share  
.