.....Ma....Lo Sapevate Che.....!!!

curiosità del mondo 20V....

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. degaussmt
     
    .

    User deleted


    ma il coperchio punterie me l'ha fatto Gianni quando l'auto l'aveva la lui.....almeno spero sia stato fatto....

    se così fosse restano solo le bronzine (che costo può avere l'intervento di sostituzione???), e la turbina (che la stò cercando con l'aiuto di dalima73.... :B): :B): ).....
     
    .
  2. dalima73
     
    .

    User deleted


    ...mi spiegi perche le bronzine incidano sull consumo d olio (scusa, ma qui non ti seguo).
    Turbo: hai provato a smontare un tubo d aspirazione che si trova DOPO il turbo per vedere se trovi dei residui d olio? (Tipo il tubo che si trova prima della farfalla)
     
    .
  3. veneto rs2
     
    .

    User deleted


    QUOTE (degaussmt @ 13/7/2006, 21:33)
    ma il coperchio punterie me l'ha fatto Gianni quando l'auto l'aveva la lui.....almeno spero sia stato fatto....

    se così fosse restano solo le bronzine (che costo può avere l'intervento di sostituzione???), e la turbina (che la stò cercando con l'aiuto di dalima73.... :B): :B): ).....

    Bhè coperchio punterie e punterie non sono la stessa cosa..............
    per punterie intendo gommini e guida valvole........
    ricordo che sulla mia RS2 alla prima analisi a motore aperto l'intervento per come erano messe canne pistoni e pistoni si poteva limitare a fasce pistoni e appunto le punterie poi la testata aveva delle piccole crepe tra sede valvole e sede candela cosa abbastanza comune sui nostri motori con molti kilometri...............
    poi avevamo una camionata di pezzi comprati e pagati e quindi siamo andati giù di brutto praticamente del motore originale è rimasto solo il monoblocco anche l'albero motore è stato messo nuovo per la testata abbiamo trovato quella di un ABY con pochi kilometri messa veramente bene e abbiamo cambiato anche quella (logicamente mettendo i cammes della RS2)
    per le bronzine di banco DaniRS2 ha appena fatto il lavoro so che è in ferie credo che sarà dei nostri stasera a Marostica fai una chiaccherata con lui........ concordo con Dalima comunque che un motore mangia olio (non metto i valori della mia :D ) "sopra" e non "sotto"

    Stefano
     
    .
  4. dalima73
     
    .

    User deleted


    ...continuo qui a mettere delle info utlili delle S2 e RS2; Poi, stefano, tu potrai spostare il tutto nel nuovo topic che hai in mente di fare:

    - La QUINTA dell cambio a cinque marcie della S2 e la SESTA maricia della S2 E delle RS2 hanno lo stesso rapporto. Quindi, logicamente, la differenza dei due cambi consiste che quello a SEI marcie a i rapporti piu ravicinati



    - Poi; restando sul tema dei cambi: Quello a cinque marcie a il volano SEMPLICE e quelli a sei ce la doppio. (e Quindi la frizzione e diversa). Per via del "pachetto" frizione / volano piu voluminoso, i motori ABY e ADU hanno tra il motore e il cambio un anello. Questo annello ha un spessore di 12mm.


    - L avevo gia scritto, ma lo ripeto ancora una volta, cosi quando qualcuno cercha questa informazione, la puo trovare anche qui:

    Cambio RS2 del modello 94 E primi modelli del 95: Cambio con codice CGR
    Cambio RS2 da ca. novembre del 1994 fino a fine produzione: codice CRB

    Il cambio CRB ha la prima RINFORZATA.
    Per essere sicuri di QUALE dei due cambi e VERAMENTE montato, si deve guardare sulla canpana del cambio; spesso il codice scritto sulle carte della AUDI NON corrisponde con quello VERAMENTE montato.

    adesso pfv NON fucilatemi perche ritorno al motore:

    - misuratore flusso aria in praticha sono tutti e tre identici (ABY, 3B, ADU) E gli si puo scambiare; L unica differenza riguarda la griglia al entrata e al uscita del misuratore; quello della RS2 e in plasticha molto aperto invece quelli altri sono molto fini ed in metallo.

    - Il primo pezzo del tubo di scarico che e collegato alla waste - gate / turbo nella forma per la ABY e ADU sono identici; quello della RS2 ha pero ca. 5mm di piu di diametro. Quello della 3B invece e fatto diverso perche anche la disposizione in basso dei catalizzatori e fatto diverso. (Invece, si puo mettere benissimo i catalizatori di una RS2 su di una S2 ABY; plug and play!)

    - L apertura della scatola filtro aria davanti (per intenderci; dietro il faro) per la RS2 e di 100mm di diametro, e 60mm per la ABY. (vedi foto). La parte superiore della scatola (il coperchio in praticha) dei due motori e identicho.

    image
     
    .
  5. Audi-Porsche RS2
     
    .

    User deleted


    Attilio sei pazzesco, non vedo l'ora di conoscerti di persona.

    Se capiti in Italia fammelo sapere.

    Ciao!
     
    .
  6. dalima73
     
    .

    User deleted


    ...poi: il servofreno (o come cavolo si chiama...) della RS2 fino al numero 8C-S-000 368 e piu piccolo che quelli montati dopo. (vedi foto). Un dettaglio interessanto per tutti quelli che hanno o vogliano montare l impianto da 322mm; In tale caso si fa bene ad avere il servofreno maggiorato.

    Piccolo (montato anche sulle S2):

    image

    Grande (montato solo sulle RS2 a partire dall numero indicato):

    image




    visto che sto mettendo un paio di foto: Qui si vede bene la differenza dei due colletori S2 (3 tubi vanno al turbo) e RS2 (tutti e 5 tubi al turbo).

    image

    image

    PS: Corre voce che il colletore della RS2 si stato progetatto da LEHMANN (noto tuner) per la Audi / Porsche
    PS2: Grazie a Tobias per lo foto





    Dimensioni del intercooler:

    S2 3B -> 40 x 21 x 7-8 cm
    S2 ABY -> 45 x 21 x 7-8 cm
    RS2 ADU -> 50 x 21 x 7-8 cm

    La foto mostra la differenza tra ABY e ADU:

    image
     
    .
  7. Audi-Porsche RS2
     
    .

    User deleted


    Attilio sei fantastico veramente, se non ci fossi dovremmo inventarti.

    Adesso guardo per il servofreno, visto che la settimana prossima finalmente monto il kit da 322.

    Mi pare d'aver quello grande, domani controllo.

    Ciao!
     
    .
  8. degaussmt
     
    .

    User deleted


    Attilio, sei grandioso!!
    Sapevo che con una discussione di questo tipo ti saresti sbizzarito!

    Continua così! Stò imparando un sacco si cosine interessantissime!!
     
    .
  9. gianluca01s3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dalima73 @ 13/7/2006, 12:04)
    Si, si; ti credo che a 200 al ora la temperatura sale oltre i 110 gradi.... io dicevo solamente che a me non succede spesso di andare a tale velocita e quindi nei piu parti dei casi il radiatore non serve a niente... ;-)

    io faccio parecchia autostrada con la mia s3 e spesso sono a 200 km / h e oltre (data la mia malattia a gurdare il contachilometri :P hihihi ) di buono c'e' che pur essendoci segnato cosi nel libretto uso e manutenzioni la mia bimba x STRAFORTUNA DI OLIO NON NE MANGIA!! .... poco piu' di mezzi kg ogni 10000 :woot: :wub: :woot:
     
    .
  10. dalima73
     
    .

    User deleted


    ...e veniamo ad un altra informazione UTILE:

    Ultimamente avevo avuto problemi con l avantreno della RS: specialmente sullo sconesso c erano rumori di "battimento" che oviamente erano anomali. Visto che avevo gia cambiato tutti i gommini dei trapezi l anno scorso ed anche cambiato il supporto in alto al ammortizatore (il nome non so italiano ma sicuramente saprete di che cosa parlo), ho provato a cambiare questa connezione, che si trova tra il stabilizatore ed il supporto ruota:

    image

    Resultato: Nessun battimento sullo sconnesso, inserimento in curva migliorato, piu stabile alle alte velocita e anche dei problemini in frenata si sono risulti automaticamente (veneto RS2; prova anche tu) .... Difatti, quelli vechi avevano giocho... e visto che il tutto e collegato insieme, e quasi incredibile tutte le conseguenze che possano avere....

    Quindi, consiglio a tutti che abbiano dei problemi simili sul avantreno delle S2 ed RS2 di controllare quel pezzo. Ce da aggiungere che costa poco (ca. 35 Euro di uno dalla AUDI) ed a cambiarli ci vuole poco: in un oretta o due si cambiano entrambi.

    PS: al momento ci sono da comprare su ebay MOLTO a buon mercato: 20 Euro per due pezzi (destro e sinistro sono identici)

    A
     
    .
  11. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    come tutte le connessioni con giunti elastici ogni gioco di una parte viene amplificata dalle altra.

    Controllerò bene anch'io.
     
    .
  12. dalima73
     
    .

    User deleted


    poi; nel caso avresti dei problemi che i consumi del computer di bordo NON corrispondeno con la realta O che indichazione del carburante restante NON corrisponde; Esiste un modo per "ritarare" entrambi le cose:

    Sul tachimetro ci sono quattro bottoni; da sinistra a destra: Primo bottone; illuminazione tachimetro, secondo bottone; cambiamento orario, terzo bottone; contachilometri del giorno, quarto bottone; MESSA A PUNTO CONSUMI. (vedi foto)

    image

    Per cambiare; togliere il coperchio nero in plastica con una pinza a punta, all interno si trova una vite da 6 che e direttamente collegata con instrumento del benza serbatoio e ad un sensore per la misurazione del consumo medio. Girando a quella vite, si puo cambiare i parametri.

    Io lo dovuto fare perche dopodiche avevo montato il nuovo motore CON i iniettori arancione della Porsche, mi segnava un consumo medio di 8.6 l / 100 km.... che oviamente NON poteva corrispondere alla realta... (purtoppo..... sarebbe troppo bello....)

    @ diego: in plastica ce solo la copertura; il vero e propio giunto e in metallo da tutte e due le parti fatto in forma di sfera (o palla, se preferite)
     
    .
  13. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    Attilio il giunto in questione è su sfere ma tutto l'insieme sospensioni è moltato su gommini più o meno morbidi e con più o meno gioco. I sistemi elastici fanno il resto.

    A me tra l'atro piacciono le auto da rally perchè molti (anche solo appassionati) montano tutte le sospensioni su uniball che di questi problemi non ne hanno... poi però il comfort è un'altro discorso....
     
    .
  14. dalima73
     
    .

    User deleted


    Si, si; il resto e montato su gommini.... Esistano per i amanti delle sospensioni "dure" dei gommini che si possano rimpiazzare con dei pezzi in poliuretano.

    image

    da comprare qui:

    http://www.audis2fast.de/

    image

    Edited by dalima73 - 28/7/2006, 12:27
     
    .
  15. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    sì sì, io li avevo su cosworth, in teflon, li fa ad esempio la powerflex, sono fantastici
     
    .
98 replies since 13/7/2006, 06:38   3630 views
  Share  
.