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dalima73.
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Penso che ci sia gente che sia interessata per COME si fa per cambiare i chip delle nostre machine.
Posizione centralina:
La centralina si trova al di sotto del cassettino portaoggetti lato passeggero. Si puo tirarlo fuori senza di smontare il cassettino ma visto che ci sono solo un paio di viti da tirare via, vale sicuramente la pena di tirarlo fuori.
La centralina e infilata verticalmente e a tirarla fuori si fatica un po. Una volta sfilata, si deve togliere il tubetto che porta la pressione turbo al misuratore e l attacco del eletricita.
Una volta tirato fuori la scatola, si presenta cosi:
Apertura centralina:
Per prima cosa si deve togliere il coperchio; qui con un cacciavite aprire con cautela gli inesti:
Poi, la centralina si presenta cosi:
In pratica, la centralina e composta da due piastre, che alla fine sono collegate insieme. Per potere cambiare i DUE chip (uno per il motore, l'altro per la pressione turbo) ce bisogno di “aprire” i due lati della centralina. Per fare questo, con cautela, aprire le connezioni in plastica che collegano la piastra alta con quella bassa. Questo connezioni sono un po sotto pressione; con un colpo secco pero si aprano:
Poi, con un cacciavite smuovere in alto i due nasi d arresto:
Una volta fatto questo, con un cacciavite fare pressione sulla piastra alta verso il retro; in tale modo la piastra si “stacca” e si riesce ad aprire il tutto:
Cambiare i chip:
Come gia detto; la centralina ne possiede DUE; Il primo per il motore:
Il secondo per la pressione turbo; qiu si vede bene la scatolina nera; Quello e il misuratore pressione turbo.
Normalmente (e dico normalmente perche esistono purtoppo eccezioni…) i chip sono solamente incastrati e quel pezzo di plastica bianco che si vede lo tiene fermo.
IMPORTANTE: I chip hanno sempre un incavatura sul lato corto; questo definisce la posizione del chip sulla piastra; L incavatura deve SEMPRE guardare dal lato ESTERNO della piastra!!!
Poi, rimontare il tutto…. Tutto qui!
A
Edited by dalima73 - 20/7/2006, 20:37.