audi a4(b6)1.9tdi130 kilometraggio elevato

riusciro' a fare 400.000km?????

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    per il discorso turbina dipende come hai guidato il tempo di cool down, 1 minuto è tantissimo.

    per il fatto di non superare i 2000 giri, beh per un diesel non sono pochi, è come per un benzina stare a 3000/3500...

    ...per il gasolio senza zolfo non riesco a capire la frase.

    Per Il Sano invece non oso immaginare come saranno stati i dischi di quell'auto senza averli mai fatti cambiare ne rettificare, non mi sarebbe piaciuto dover fare una frenata d'emergenza a forte velocità...
     
    .
  2. LowRider
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Diego RS2 @ 18/4/2006, 14:24)
    per il discorso turbina dipende come hai guidato il tempo di cool down, 1 minuto è tantissimo.

    per il fatto di non superare i 2000 giri, beh per un diesel non sono pochi, è come per un benzina stare a 3000/3500...

    ...per il gasolio senza zolfo non riesco a capire la frase.

    Per Il Sano invece non oso immaginare come saranno stati i dischi di quell'auto senza averli mai fatti cambiare ne rettificare, non mi sarebbe piaciuto dover fare una frenata d'emergenza a forte velocità...

    tempo di cool down? cioè? che è?

    disi disi!! :woot:
     
    .
  3. Terroreastrale
     
    .

    User deleted


    muahah allora io oltre all'assetto sportivo e ai cerchi 17, faccio cambiare subito i dischi freno visto che i miei hanno ormai 116.000 Km :(
     
    .
  4. Diego RS2
     
    .

    User deleted


    il cool down è far girare il motore al miimo da fermi o meglio ancora prima percorrere un pò di strada con il motore a bassi giri e marcie alte per far si che il calore della turbina dopo una tirata sia dissipato. Sui benzina è molto più pericolo che sui diesel viste le temperature in gioco.
    Inoltre se spegni subito il motore senza aspettare la turbina che gira MOLTO veloce si ritrova improvvisamente senza lubrificazione e comincia a correre acciaio su acciaio.....
     
    .
  5. sammy87
     
    .

    User deleted


    ciao!!!!!
    io possiedo una A4 1.9 TDI e manca poco ai 200.000!!!
    il motore lo sento ancora giovane e la carrozzeria sembra nuova.... (in questo momento stò toccando ferro però!!!).... :shifty:
    non preoccuparti per il chilometraggio visto che ho letto su dei giornali di audi che hanno raggiunto la bellezza di 750.000 km e girano tuttora.
    Purtroppo quando é ora se ne vanno anche i motori... può succedere anche a 10.000 km. Quindi fai come me.... quando entri in macchina accarezzala, digli belle paroline e non disprezzarla mai anche se qualche volta fa i capricci... VEDRAI I RISULTATI!!!! :B):
     
    .
  6. Mareci
     
    .

    User deleted


    Il collega con il quale viaggio ogni giorno ha un'AUDI 80, 1900 TURBODIESEL, lo scrivo a lettere maiuscole perchè merita, 532000 km e per ora, con i dovuti scongiuri, è come un orologio. Tira ancora bene, non fuma piu di tanto e parte sempre al primo colpo. L'unica cosa che mi fa rabbia è che non la tiene neanche bene: tagliandi (TUTTI) al distributore, manutenzione praticamente zero quasi una vergogna raccontarlo in giro.

    Per il cool down, o raffreddamento il problema, che io sappia, è questo: se la turbina ha girato, e scaldato...., prima di fermarsi, spegnendo il motore si fa in modo che l'olio di lubrificazione rimanga a contatto, senza circolare, sulle parti roventi della turbina e (l'olio) si scalda arrivando a bruciarsi o lasciando comunque residui carboniosi che dannegiano le parti in movimento. Lasciando girare al minimo il motore la turbina è ferma ed inizia a raffreddarsi con l'olio che gli circola ancora intorno.
    Se si è fatto un tratto di strada con "intervento turbina" prima di spegnere è consigliabile lasciare girare il motore almeno per 30 secondi
    per la salute della turbina
    Saluti
    Marco
     
    .
  7. audi a4
     
    .

    User deleted


    sul fatto dei 400000km dipende da come uno tratta la propria auto
    sul fatto del v-power io un pieno lo faccio regolarmente...tipo 1 pieno di V-Power diesel ogni 3 pieni di gasolio normale e ho sentito sempre pareri positivi sulla sua efficacea!
    OT: gundun dove hai preso quel "gadget" ROLEX che segna l'ora?? grazie
    OT2: come mai certi utenti sono stati cancellati?

     
    .
  8. lawrence70
     
    .

    User deleted


    La mia esperienza sui tdi.....
    Golf III tdi 110 cv: venduta a 240.000km mai problemi importanti. ;)
    Audi A4 tdi 130cv: attualmente 182.000km zero problemi (a parte valvola termostatica e motoposizionatori del clima)... :)
    Ovviamente tenuta in modo ineccepibile: cambio olio ogni max 14.000km (no long life), no tirate finchè motore in temperatura, no spegnimento senza adeguato cool down (specialmente importante in autostrada) ecc ecc... :wub:
    Carburante: diesel normale e ogni 3 o 4 pieni uno di vpower diesel (che pero' non è mai al 100% visto che rimane nel serbatoio parte di quello normale).



     
    .
  9. Mauro36
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sono un fortunato possessore di un' Audi A4 avant 90 Cv. sono stato sempre molto attento, sono sempre partito piano, ho fatto raffreddare la turbina dopo lunghe percorrenze ed ora sono a 532.000 Km. con ancora la frizione originale.
    I problemi li ho avuti ai braccetti delle sospensioni anteriori.
     
    .
  10. stefanosmanettone
     
    .

    User deleted


    Eccomi sono tornato, possiedo ancora la mia audi a4 1.9 tdi 130 cv avant, di cui parlavo nel 2006 e chiedevo consigli. Ad oggi ho percorso 451.000 km, nessun problema di motore-turbina- debimetro. Tutto ancora rigorosamente originale. Ho cambiato i seguenti pezzi: frizione 300.000km(non il volano che èra buono) 2 pulegge alternatore, rifatto motorino di avviamento(100 euro), ammortizzatori a 400.000km, più o meno tutti i braccetti, 2 supporti motore, candelette, corda freno a mano, raccordo tubo raffreddamento radiatore(430.000km), sensore pressione turbo(80 euro), puleggia aria condizionata(250.000km euro 280), cablaggio elettrico iniettore pompa(90 euro a 300.000km) Stile di guida decisamente sportivo,porto spesso il motore ai regimi massimi. Consumi reali dai 15 ai 18.2 km/litro. Ho sempre usato olio castrol 5w/30 long life(507.00) cambiato ogni 30.000/35.000(potrebbe essere cambiato anche ogni 50.000 ma non lo faccio :P ). Il mio obiettivo sono 900.000 km ma pultroppo penso che gli euro 3 saranno fermati prima per motivi di inquinamento(in realtà di marketing). Saluti a tutti, e soprattutto chi non cambia le auto inutilmente. :woot: :woot:
     
    .
  11. Mario16
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,
    con la mia audi 19 tdi 130 cv sono a quota 360.000 km.
    Da un po di tempo si accende la spia motore che mi seganala avaria EGR ma la macchina va bene comunque e la lascio cosi.
    Adesso mi sta accendendo saltuariamente la spia delle candelette ma vivendo al sud non mi da problemi viste le temperature.
    Per ora fortunatamente solo manutenzione ordinaria. Motore e frizione originali!
    uso olio castrlo longlife che cambio ogni 15-16000 km. per il resto ovviamnente nessuna tirata a freddo.
    consumi sui 17-18 km alitro. Che dire? vettura eccezionale!!
     
    .
25 replies since 31/3/2006, 11:01   6649 views
  Share  
.