Minimo motore irregolare?

audi 1.8T

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RS-4
     
    .

    User deleted


    Nei motori turbo benzina la tua chiamata oscillazione e' del tutto normale e si presentera' piu' spesso quando usi la macchina sempre o quasi a bassi giri, cosi' facendo si "sporca" (ostruisce) la valvola del minimo.
    prova a farti un pezzettino di tangenziale e provare a tiracchiarla un po' ma stai attento ai punti
    dopo di che' prova a farla girare un pokino al minimo e vedi se ci sono miglioramenti. almeno la valvolina del minimo dovrebbe pulirsi a meno che non sia il caso di pulirla dal meccanico. Comunque e' una cosa da non preoccuparsi e' del tutto normale!!! alla mia delta ero arrivato a pulirmela ogni fine settimana con lo straccetto e olio di gomito! visto che in settimana andavo al lavoro piano piano! Ciao e fammi sapere!!!
     
    .
  2. maxaudi
     
    .

    User deleted


    Ragazzi qualcuno di voi che lamentava il problema del minimo irregolare lo ha risolto? A me un meccanico mi ha detto che bisogna cambiare tutto il "gruppo a farfalla" e costa 500 euro!!
    Boh!
     
    .
  3. ste rs4
     
    .

    User deleted


    devi dire al tuo meccanico di non sparare cazzate. .
     
    .
  4. manuel_s3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ste rs4 @ 22/6/2005, 15:37)
    devi dire al tuo meccanico di non sparare cazzate. .

    meccanici della mutua...
     
    .
  5. ste rs4
     
    .

    User deleted


    appunto . .
     
    .
  6. maxaudi
     
    .

    User deleted


    .. lo so ragazzi. Lo avevo capito che è una di quelle cazzate da paura. Ma in effetti chi è che lo ha risolto il problema?
     
    .
  7. zamorano
     
    .

    User deleted


    salve a tutti,mi sono registrato solo oggi,ma e'gia' da un po' di tempo che navigo nel vs sito,ho un' a4 avant del '97,e anche la mia ha lo stesso problema,praticamente partendo a freddo e fermandomi dopo pochi metri
    (cosa che faccio tutti i giorni tornando a casa dal lavoro)la macchina tende a morire(alcune volte si spegne addirittura) tante volte succede anche a caldo,magari quando mi fermo a uno stop oppure ad un semaforo.Ho gia' provato a far pulire il corpo farfallato,ho cambiato anche un sensore,tutto questo dal mio meccanico di fiducia,sono stato anche in audi,ma non hanno riscontrato nessuna anomalia.Mi hanno detto anche loro che si potrebbe trattare del corpo farfallato,ma il capo officina(persona molto gentile)mi ha consigliato di aspettare,anche perche' bisogna spendere almeno 400 euro.Qualcuno di voi mi puo' dare una dritta.Grazie!
    Zamorano
     
    .
  8. maxaudi
     
    .

    User deleted


    ...... forse il mio meccanico non ha detto una cazzata! ma credo sia opportuno aspettare come ti ha suggerito il meccanico in mod che sia più evidente il problema. A me non succede che si spegne, oscilla leggermente al minimo. aspettiamo.....
     
    .
  9. zamorano
     
    .

    User deleted


    grazie della risposta,ma sinceramente mi girano un po' le scatole quando si spegne.Sono quasi tentato di sostituire il gruppo farfallato,ma mi scoccia non poco spendere 400 euro.
    Zamorano.
     
    .
  10. Ney
     
    .

    User deleted


    Il problema è sicuramente legato al corpo farfallato .... provato a pulirlo ? Basta sganciare il collettore che va dall'intercooler al corpo farfallato e utilizzare un pulitore come ad esempio uno spray ,come tanti in commercio per pulire, la farfalla, si deve abbondare e soprattutto cercare di farlo a farfalla aperta in modo di arrivare al retro della farfalla stessa http://www.motorsistem.com/lineaMoto.html ; la pulizia va fatta a motore spento (ovviamente) e bisogna insistere fin quando la sporcizia smette di uscire . Una volta fatto ciò può esserci bisogno di un allineamento farfalla che può essere effettuato in 3 modi : 1) con il VAG; 2) percorrere una distanza media di 100 km e la farfalla si riallinea da sola; 3 ) la piu semplice , mettere la chiave in posizione quadro acceso senza avviare il motore aprire la portiera del guidatore , lasciarla aperta e aprire anche il cofano, per quasi un minuto si sentirà un sibilio proveniente dal corpo farfallato , quando smette l'allineamento farfalla è a posto .

    La farfalla si sporca per un motivo legato al fatto che con i motori dall'Euro 2 in poi per questioni anti inquinamento c'è un ricircolo degli sfiati degli oli che si deposita con l'andare del tempo sul corpo farfallato. Per prevenire la sporcizia nn si deve sorpassare mai il livello massimo dell'olio .
     
    .
  11. Tdiroma
     
    .

    User deleted


    Oltre alle sonde e tutti quei marchingegni che infilano nel cofano epr farlo sembrare pieno... pensate alle cose basilari... nafta/benzina che fanno schifo... io sono diventato matto prima di effettuare una semplice pulizia del serbatoio e tutti i condotti, vi sembrerà strano ma può darsi sia anche quello..
    Ciaux
     
    .
  12. TTS
     
    .

    User deleted


    Ciao,è purtroppo un problema abbastanza comune...Ti consiglio inizialmente di pulire la farfalla,per farlo bene devi ovviamente smontarla e con perizia,pennello ed alcool puro procedere alla sua pulizia.Chiaramente a montaggio riavvenuto devi procedere all'addattamento ,o tramite Vag oppure lasciando porta aperta e quadro acceso per una decina di minuti.Onestamente credo che il problema risieda purtroppo nel senoide del potenzimetro della farfalla,con la guida in città e con i km. tende a dare letture parzializzate del suo range di segnale,se è così non resta altro che cambiarlo!Puoi fare una verifica,se in dianosi trovi questi due fault code : Maf signal too low/ Maf signal too high,hai certamente avuto la prova.L'ecu infatti riscontrando parametri differenti tra aria in ingresso dal maf ed aria in passaggio dalla farfalla,dopo poco si adatta utilizzando solo la farfalla come suo elemento di riferimento.Da qui nascono i problemi alla lamda (S1B1) che per gli ovvi inconvenienti alla carburazione ti va a segnalare un malfunzionamento al circuito.Questa non è assolutamente da cambiare, a meno che non abbia un kmtraggio maggiore ai 100.000 Km.spero di esserti stato in qualche modo d'aiuto.Marco
     
    .
  13. maxaudi
     
    .

    User deleted


    ...Ottimo ragazzi!!!!
    Delucidazioni molto chiare, adesso ci ho capito qualcosa in più. A me il meccanico sulla A3 (1.6 benz del 98) ha detto di aver pulito il corpo farfallato ed in effetti le oscillazioni al minimo sono leggermente inferiori rispetto a prima. Per me potrebbe continuare ad andare avanti così tanto problemi non me ne da: ok le prestazioni ed i consumi (in media 13km/L).
    L'unica cosa che vorrei chiarire è lagata all'installazione di un GPL. Ci sto pensando da qualche mese visto che per lavoro faccio 600 km a settimana e con la benza a €1,35 al litro, sto spendendo troppo in carburante!
    Il dubbio è proprio questo: il minimo così irregolare influisce anche sul funzionamento a GPL? Sulla A3 mi hanno consigliato il sistema Landi Renzo a iniezione sequenziale (che costa €1.500) (http://www.landirenzo.com/prodotti/scheda_sistema_gpl07.html)
    ... A VOI LA PAROLA....
     
    .
  14. sardosalto
     
    .

    User deleted


    nella mia A3 8L 1.8T (150CV)
    ho il minimo che a caldo, quando mi fermo, scende a 500giri/' comincia ad andare su e giù e dopo un po' si assesta a 900giri/'...
    oggi è dal meccanico e proverà a pulire la farfalla...
    secondo voi può essere quella??? considerato anche il fatto che veniva usata spesso a regimi bassissimi...
     
    .
  15. May67
     
    .

    User deleted


    Non voglio allarmare nessuno,ma lo stesso problema l'ho anch'io,leggete il post Battito in Testa :huh: :huh:
     
    .
34 replies since 25/12/2004, 14:32   12050 views
  Share  
.