Comandi radio al volante per radio originale

esiste qualcosa in post-montaggio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. marlon
     
    .

    User deleted


    Sulla mia S3 8L monto una classica Concert cd al posto dell'originale a cassette.
    Mi è capitato di guidare diverse auto dotate di comandi radio al volante, e ho trovato la cosa molto comoda.
    Ecco, oggi mi è nata spontanea questa domanda: esiste il modo di dotare dei comandi al volante una Concert come la mia? Ovviamente non dico pulsanti integrati nel volante come quelli originali, ma qualcosa di posticcio.
     
    .
  2. Il Signor Zetec
     
    .

    User deleted


    se si riuscisse a sapere i segnali che danno i pulsanti di uno sterzo con comandi al volante originale, sarebbe più facile da "copiare". Io avevo pensato a un joystick sul ricoprimento piantone tipo quello utilizzato nelle Focus: ha 5 resistenze diverse all'interno per i 5 tasti che ha: il probema è che lo sterzo audi con i comandi ha una centralina all'interno che funziona tramite il maledetto CAN-BUS...
     
    .
  3. Il Signor Zetec
     
    .

    User deleted


    ma se nei multifuzione più nuovi (quelli con il tasto per l'SDS) ci sono solo degli interruttori i cui spinotti vanno ad innestarsi nell'S/C ring...non si può montare (in un'altra posizione anche e non per forza sul piantone dello sterzo) un s/c ring predisposto per il multifunzione e un joystick modificato per "copiare" gli iterruttori presenti sul volante??
     
    .
  4. Strum
     
    .

    User deleted


    I multifunzione "tipo nuovo",trasmettono un'impulso alla centralina dello sterzo,questa elabora il segnale che poi la trasmette al cangateway....e quest'ultima la mette in "rete" verso le apparecchiature can-bus...su 8L la vedo dura.

    L'alternativa è installare il Cangate,è una centralina che emula il segnale can-bus,da qui so che puoi ricavare l'impulso per il PTT mettendo un pulsante,ma non penso si possono ricavare tutti gli impulsi tipo quelli del multifunzione per 8P.
     
    .
  5. Mastaro
     
    .

    User deleted


    esiste un emulatore ptt. coto circa 150 euro in america. se interessano solo i comandi al volante puoi istallarli sulla 8l come li ho io. non ti dico i fili che devi passare fino alla centralina. solo la centralina multifunzione 4B0907487F costa 216 euro ha se non sbaglio 21 pin fra avvensione pulsantini can bus e kline. io dovrei cambiare la mia centrale multifunzione con e finale con una c per poter utilizzare i tasti al volante per rispondere al telefono e farli funzionare con rns e.
     
    .
  6. Il Signor Zetec
     
    .

    User deleted


    si si ho letto su forum stranieri di questa interfaccia can-gate, ma la mia domanda è un'altra: quanti cavi escono da uno sterzo multifunzione con tasti PTT? Come fa l'anello sul piantone a riconoscere quale interruttore viene premuto? Una volta premuti, gli impulsi convergono a due soli cavi (ad esempio) e si riconoscono per resistenze diverse (come succede per le radio della Ford)? Chiedendo a navishop su ebay mi è stato detto che anche sulla 8L posso mettere il multifunzione con PTT ma devo aggiungerci anche "una centralina" sul piantone.
    Mi sto informando per vedere se posso evitare il costo dello sterzo multifunzione, lasciando il mio originale che è perfetto
     
    .
  7. Mastaro
     
    .

    User deleted


    io ho contattato navishop per far andare il mio multifunzione. tante mail tante prove nessun risultato. i comandi can bus sono dei segnali non del tipo resistivo ma a codici protocollo can. ho l'rns-e con i comandi multifunzione che non vanno. vedendo su elsa ho visto che dovrei o dovremmo mettere la centralina multifunzione della a6 con c finale. è l'unica programmabile via vag con il camio manuale. la e come la mia non è programmabile quindi non va su rns e.
     
    .
  8. marlon
     
    .

    User deleted


    Ma esiste anche il volante della A3 8L con i tasti per la radio? Nion lo sapevo, non ne ho mai visti...
    Ma se io volessi montare qualcosa di più "facile", non esiste nulla (tipo i joystick delle radio aftermarket) compatibile con la radio originale?
     
    .
  9. Il Signor Zetec
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mastaro @ 14/2/2008, 01:14)
    i comandi can bus sono dei segnali non del tipo resistivo ma a codici protocollo can.

    si ma...all'interno di uno sterzo con tasto PTT ci sono semplici interruttori soltanto giusto? Tutte le centraline/elettronica non sono nel volante o no? Questi interruttori aprono e chiudono soltanto un circuito (ogni interruttore ha un input e un output che poi arrivano alla centralina sul piantone) o aprendo e chiudendo i circuiti comandati dai tastini varia la resistenza tra due soli cavi che comunicano con la centralina sul piantone?
    Purtroppo mi sta vendendo troppa voglia di SDS, ma vorrei montare il tutto senza costenere i costi di un multifunzione completo e senza avere la comodità del solo tasto Ptt tramite interfaccia can-gate ;)
     
    .
  10. Mastaro
     
    .

    User deleted


    il pilsante è sempre un pulsante apre e chiude. la centralina sterzo a seconda del tasto schiacciato converte in segnale can il tasto. sulla macchina di un utente del forum è stato necessario la sostituzione della centralina sterzo perchè quella che aveva non supportava il tasto ptt e comandi al volante. funzionavano in modo strano tipo quello della 8l a tasti resistivi.
     
    .
  11. Il Signor Zetec
     
    .

    User deleted


    quindi dal multifunzione escono due soli cavi a resistenza variabile in base a quale tasto si preme? (tipo questo schema):

    image

    oppure ogni tasto ha un circuito indipendente dagli altri tipo questo schema?:

    image

    potresti ricavare eventualmente i valori delle resistenze in base a quale tasto si preme???
     
    .
  12. Il Signor Zetec
     
    .

    User deleted


    nessuno mi sa rispondere?
    Ma poi...su una 8L si riuscirebbero a montare i numeri 10 e 11 di questa immagine?:

    http://www.postimage.org/image.php?v=aV1H1gI9
     
    .
  13. Mastaro
     
    .

    User deleted


    l'impianto della 8l non è così. quello è di una a4. il nostro è come quello della a6
     
    .
  14. Il Signor Zetec
     
    .

    User deleted


    quindi bisognerebbe montare la centralina di sterzo della A6 e l'S/C ring della A6? Di che periodo?
    Potresti passarmi (se hai un elsawin più aggiornato del 3.20) il pdf con lo schema elettrico di un volante multifunzione con tasto PTT?
    luca. jeantodt @ libero.it (tutto attaccato)
    Grazie
     
    .
  15. Il Signor Zetec
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Il Signor Zetec @ 21/2/2008, 09:25)
    quindi bisognerebbe montare la centralina di sterzo della A6 e l'S/C ring della A6? Di che periodo?
    Potresti passarmi (se hai un elsawin più aggiornato del 3.20) il pdf con lo schema elettrico di un volante multifunzione con tasto PTT?
    luca. jeantodt @ libero.it (tutto attaccato)
    Grazie

    raga nessuno mi può aiutare? nessuno sa rispondermi??? Conlo schema alla mano è molto più facile capire la situazione...
     
    .
14 replies since 6/2/2008, 21:14   1370 views
  Share  
.