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Massy118.
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Ragassuoli, facendo nei giorni scorsi i vari test per i problemi di navigazione che avevo, ho riflettuto e cercato i valori da inserire nella circonferenza dei pneumatici, il fatto è che ho trovato pareri discordanti, e vorrei da qualche esperto un consiglio.
Iniziamo con il dire che il sito nav-plus da i seguenti valori :
225/45 - R 17 : 1930
226/40 - R 18 : 1940
Ho poi trovato delle tabelle in rete che per la misura 225/40 - R 18 danno 1950
I vari calcomatori di circonferenza che si trovano concordano invece che la circonferenza dei 225/40 - R 18 è 2001
Ora la mia domanda è, che diavolo di cifra devo inserire? E soprattutto, fa differenza se la setto con il vag o dalla schermata del navi?. -
Mastaro.
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1935 195/65 R15
1910 205/60 R15
1930 205/55 R16
1930 225/45 R17
1937 255/35 R18
1895 185/65 R15
1935 195/65 R15
1930 205/55 R16
1930 225/45 R17
1940 225/40 R18
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Massy118.
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Ok Roby questi sono i valori che si trovano sul sito nav-plus, però altre tabelle danno valori diversi, e i calcolatori della circonferenza valori ancora diversi ... . -
S3-Diego.
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Massy, 1940 .... sono 1940 mm
Non ti rimane che prendere un metro flessibile e misurare la ruota! Più sicuro di così!. -
Reykneew.
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Massy i valori si ottengono solo perchè ogni programma ha diversi gradi di approssimazione.
cerchio da 18" = 18pollici x 25,4mm/pollice = 457,2mm
spalla /40 = 225mm x 0,4 = 90mm
diametro ideale = 457,2 + 90x2 = 637,2mm
circonferenza di rotolamento = diametro ideale x pi greco = 637,2mm x 3,14 = 2001mm
Questo però è un calcolo molto ideale con gomma a pressione ottimale, se non qualcosa di più, e soprattutto con il 100% di battistrada.
Ogni millimetro di gomma che si consuma come puoi vedere ti fa scendere la circonferenza di rotolamento di oltre 6mm, quindi 2001 è il valore massimo, mentre a gomma finita sarai circa sulle cifre da te indicate (1940-1950mm)
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