-
silver225.
User deleted
probabilmente ci sono state un po troppe omologazioni in un determinato periodo a Napoli o come di France hanno fermato qualcuno ed hanno voluto controllare..
C'e' chi dice che l'auto non dovra' passare in motorizzazione visto che la casa madre rilascia il nulla osta ( solo se compri i cerchi in Audi ) e comunque rientriamo nel 5% di tolleranza previsto per legge...
La prassi sarà lunga, visto il vasto controllo che stanno facendo, appena ho notizie vi informo
. -
vicedj.
User deleted
ma io non so finche qui fanno qualchosa passano altri 100 anni!!!
legge italiana!!!. -
SuperTeox.
User deleted
CITAZIONE (silver225 @ 28/2/2008, 09:40)probabilmente ci sono state un po troppe omologazioni in un determinato periodo a Napoli o come di France hanno fermato qualcuno ed hanno voluto controllare..
C'e' chi dice che l'auto non dovra' passare in motorizzazione visto che la casa madre rilascia il nulla osta ( solo se compri i cerchi in Audi ) e comunque rientriamo nel 5% di tolleranza previsto per legge...
La prassi sarà lunga, visto il vasto controllo che stanno facendo, appena ho notizie vi informo
dipende cosa avete omologato... ma scusa se l'audi ti rilasciava il nullaosta perche' andare a fare sti lavori???
chiaro che se hai a libretto i 19 e i 20 sono cavoli amari... mi spiace...
il discorso del 5% non penso valga in alcun modo... si tratta di cose non OMOLOGATE realmente... la cosa e' un tantino diversa direi!. -
silver225.
User deleted
CITAZIONE (SuperTeox @ 28/2/2008, 10:49)dipende cosa avete omologato... ma scusa se l'audi ti rilasciava il nullaosta perche' andare a fare sti lavori???
chiaro che se hai a libretto i 19 e i 20 sono cavoli amari... mi spiace...
il discorso del 5% non penso valga in alcun modo... si tratta di cose non OMOLOGATE realmente... la cosa e' un tantino diversa direi!
1° audi non rilascia il nullaosta..
2° a libretto ho omologato sia i 18" e i 19"... ma se mi chiamano domani mattina per andare in motorizzazione rimetto i 17".. posso aver omologato anche i 22" ma se non li monto..
l'auto non e' stata sequestrata ed non ho commesso alcuna infrazione o danno per colpa dei 18"
3° il discorso del 5 % esiste.. e che non viene applicato per alcuni marchi (audi potrebbe rilasciare tranquillamente il nulla osta )
http://www.motorimania.it/omologazione_cer...neumatici.shtml
Edited by silver225 - 29/2/2008, 22:54. -
-pop-.
User deleted
si ma il 5% in più su 17" è 17,85", non certo 18"
oppure ho capito male......?. -
silver225.
User deleted
CITAZIONE (-pop- @ 29/2/2008, 20:03)si ma il 5% in più su 17" è 17,85", non certo 18"
oppure ho capito male......?
il 5% e' calcolato sulla circonferenza " cerchio + gomma "... prova a inserire i tuoi dati nel link che ho postato sopra. -
alcoholic.
User deleted
la "famosa" circonferenza CUNA . -
silver225.
User deleted
CITAZIONE (alcoholic @ 29/2/2008, 22:16)la "famosa" circonferenza CUNA
esatto
e questa e' la legge
387.4 INSTALLAZIONE DI UN NUOVO TIPO DI PNEUMATICO: PNEUMATICI CON
MARCATURE DIFFERENTI E OMOLOGAZIONE DEL VEICOLO NON AGGIORNATA.
In questo caso il nuovo tipo di pneumatico non è stato riconosciuto ammissibile in alternativa a
quello previsto in sede di omologazione del veicolo; pertanto sussiste l'obbligo di presentare il
mezzo a visita e prova esibendo idonea documentazione tecnica che dovrà essere valutata, caso
per caso, dal Funzionario della M.C.T.C. preposto all'espletamento delle operazioni tecniche.
Occorre presentare la seguente domanda:
B- Domanda di visita e prova del veicolo da presentare allo sportello dell'Ufficio
Provinciale della M.C.T.C. su mod. MC 2119 unitamente al mod. MC 2020, se
necessario.
BO Attestazioni di versamento su c/c postale degli importi relativi alla tariffa "3.1"
(vedasi "Tariffe M.C.T.C." pag. Z.022/01). Alla domanda devono essere allegati i
seguenti documenti:
B1 Carta di circolazione del veicolo.
B2 Dichiarazione di Nulla Osta rilasciata dal costruttore del
veicolo(identificato per numero di telaio o attraverso la sigla completa
del tipo) per il montaggio del nuovo tipo di pneumatico in alternativa
a quello previsto originariamente. Con questa dichiarazione il
costruttore del veicolo si assume piena responsabilità nei riguardi
della trasformazione (8) e garantisce circa la compatibilità dei
pneumatici con l'assetto statico e dinamico degli assi e delle
sospensioni(9). Nella dichiarazione devono essere indicate le
eventuali prescrizioni necessarie per la trasformazione. Il funzionario
tecnico dell'Ufficio Provinciale, in sede di visita e prova, deve
effettuare tutte le verifiche che riguardano il nuovo equipaggiamento.
In particolare dovrà essere accertato che con l'installazione del
nuovo tipo di pneumatico (8) (9):
- le dimensioni massime di ingombro del veicolo rimangono invariate
(i pneumatici non devono fuoriuscire dalla carrozzeria e non é
nemmeno consentita l'applicazione di bandelle copriruota);
-la circonferenza di rotolamento non sia superiore al 5% di quella
originariamente ammessa;
- il diametro del cerchio di calettamento diverga dall'originale non più
del 10%:
- l'indice di carico per asse e il codice della classe di velocità non
siano inferiori a quelli del pneumatico originariamente installato.
B3- Fotocopia delle pagine significative delle Tabelle CUNA.
E' opportuno allegare questa documentazione per una veloce definizione della pratica da parte
degli organi della M.C.T.C. L'Ufficio Provinciale della M.C.T.C. provvede all'aggiornamento del
documento di circolazione del veicolo (tramite emissione di un duplicato della carta di circolazione)
(7); sulla carta di circolazione, viene annotato che è ammesso il montaggio del nuovo tipo di
pneumatico "in alternativa" a quello previsto in sede di omologazione.
e senza nulla ostaaaaaa. -
AleksHF.
User deleted
è successo la stessa anche a me
dicono che i carabinieri di piacenza hanno aperto l'indagine
io pero' sono stato un 'ora circa per le 10 domande
e hanno anche fatto le foto alla macchina
incrocio le dita. -
AleksHF.
User deleted
senza nulla
cmq si puo' omologare tramite relazione tecnica fatta da un ingegnere iscritto
lo dice:
attuazione del nuovo codice della strada 78
decreto del presidente della repubblica 16/12/1992
in suppl. gazz. ufficiale 28 dicembre 92 n.303
stabilisce alla lettera M
che l'aggiornamnto della carta di circolazione è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.
. -
kevin#34.
User deleted
si ma serve sempre il nulla-osta negativo per motivi commerciali, che autogerma o audi italia non ha mai dato e mai dara'... . -
AleksHF.
User deleted
se lo richiedi te lo da
almeno ad un amico con la golf l'hanno dato. -
kevin#34.
User deleted
..naa, negativo, sapessi in quanti ci abbiamo provato... Autrogerma si guarda bene dal rilasciarlo perche' sa che equivale a dare l'omologazione... quindi nulla da fare.. . -
GIOVAS3.
User deleted
Eccoci... leggo questa discussione e aspetto la telefonata. . -
kevin#34.
User deleted
ehh caro giova, siamo tutti sulla stessa barca....
speriamo di riuscire a rimanere a galla.