-
silver225.
User deleted
CITAZIONE (alcoholic @ 29/2/2008, 22:16)la "famosa" circonferenza CUNA
esatto
e questa e' la legge
387.4 INSTALLAZIONE DI UN NUOVO TIPO DI PNEUMATICO: PNEUMATICI CON
MARCATURE DIFFERENTI E OMOLOGAZIONE DEL VEICOLO NON AGGIORNATA.
In questo caso il nuovo tipo di pneumatico non è stato riconosciuto ammissibile in alternativa a
quello previsto in sede di omologazione del veicolo; pertanto sussiste l'obbligo di presentare il
mezzo a visita e prova esibendo idonea documentazione tecnica che dovrà essere valutata, caso
per caso, dal Funzionario della M.C.T.C. preposto all'espletamento delle operazioni tecniche.
Occorre presentare la seguente domanda:
B- Domanda di visita e prova del veicolo da presentare allo sportello dell'Ufficio
Provinciale della M.C.T.C. su mod. MC 2119 unitamente al mod. MC 2020, se
necessario.
BO Attestazioni di versamento su c/c postale degli importi relativi alla tariffa "3.1"
(vedasi "Tariffe M.C.T.C." pag. Z.022/01). Alla domanda devono essere allegati i
seguenti documenti:
B1 Carta di circolazione del veicolo.
B2 Dichiarazione di Nulla Osta rilasciata dal costruttore del
veicolo(identificato per numero di telaio o attraverso la sigla completa
del tipo) per il montaggio del nuovo tipo di pneumatico in alternativa
a quello previsto originariamente. Con questa dichiarazione il
costruttore del veicolo si assume piena responsabilità nei riguardi
della trasformazione (8) e garantisce circa la compatibilità dei
pneumatici con l'assetto statico e dinamico degli assi e delle
sospensioni(9). Nella dichiarazione devono essere indicate le
eventuali prescrizioni necessarie per la trasformazione. Il funzionario
tecnico dell'Ufficio Provinciale, in sede di visita e prova, deve
effettuare tutte le verifiche che riguardano il nuovo equipaggiamento.
In particolare dovrà essere accertato che con l'installazione del
nuovo tipo di pneumatico (8) (9):
- le dimensioni massime di ingombro del veicolo rimangono invariate
(i pneumatici non devono fuoriuscire dalla carrozzeria e non é
nemmeno consentita l'applicazione di bandelle copriruota);
-la circonferenza di rotolamento non sia superiore al 5% di quella
originariamente ammessa;
- il diametro del cerchio di calettamento diverga dall'originale non più
del 10%:
- l'indice di carico per asse e il codice della classe di velocità non
siano inferiori a quelli del pneumatico originariamente installato.
B3- Fotocopia delle pagine significative delle Tabelle CUNA.
E' opportuno allegare questa documentazione per una veloce definizione della pratica da parte
degli organi della M.C.T.C. L'Ufficio Provinciale della M.C.T.C. provvede all'aggiornamento del
documento di circolazione del veicolo (tramite emissione di un duplicato della carta di circolazione)
(7); sulla carta di circolazione, viene annotato che è ammesso il montaggio del nuovo tipo di
pneumatico "in alternativa" a quello previsto in sede di omologazione.
e senza nulla ostaaaaaa.