posizioni a led

aiutooooooo.........

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  1. luke05
     
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    Bene, allora spiegami come mai a lui non funziona nč con 240 nč con 470ohm! ;)

    E poi anche perchč hanno risolto tutti con tale resistenza...

    Io non so che resistenze ci vadano, perchč non ho ancora montato le posizioni a led e fatto i dovuti esperimenti... ho solo letto qsa e riportato, per dare dei consigli..


    PS: con meno arroganza... se hai info pił precise perchč non le dai tu, allora??
     
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  2. luke05
     
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    Per cercare di dare info corrette e ben spiegate faccio ricorso ad un altro forum (ringraziando l'utente Kontorotsui di Grande Punto Club)

    CITAZIONE
    La prima formula e' quella che mette in relazione la tensione V con la resistenza R e la corrente I: V = RI
    La seconda, indica la potenza dissipata: W = VI

    Sostituendo la seconda nella prima, si ottiene W = V^2/R, ovvero la potenza dissipata e' il quadrato della tensione, che nel nostro caso sara' sempre 12V quindi 144, diviso la resistenza.


    Introdotte le formule, vediamo come istallare i led senza che il computer di bordo si lamenti o che si debbano creare inutili complicazioni.
    Inoltre, noterete che la lampadina rimane fiocamente accesa anche a fari spenti, addirittura anche a macchina spenta e chiusa con la chiave!
    Il motivo e' che rimane una piccola tensione sul terminale positivo, mentre il negativo e' collegato a massa, e quindi "trasuda" quel poco di corrente sufficiente ad illuminare fiocamente il led. Non solo, in alcuni casi (a macchina accesa) il bagliore e' anche intermittente, segno che il computer di bordo controlla periodicamente la lampadina per verificare che non si sia trattato di un falso allarme.

    La soluzione ovvia per ingannare il computer di bordo sarebbe quella di fare in modo di dissipare la stessa potenza della lampadina originale. In questo esempio si ragionera' sulla lampadina delle posizioni anteriori.
    Ora ci vengono in soccorso le formule di prima. Una luce di posizione consuma 5W, quindi a 12V se W = V^2 / R la resistenza corrispondente e' R = V^2 / W cioe' 28.8 ohm. Dato che V = R * I, si ha I = V / R ovvero 416mA.
    Un minimo di conoscenza di elettrotecnica ci dice che per assorbire una quantita' di corrente addizionale, e' necessario mettere una resistenza in parallelo alla lampadina a led. Cio' significa collegare, come facendo un ponte, il filo negativo con quello positivo tramite la resistenza.
    Dunque con una resistenza in parallelo da circa 30ohm, il computer "sentira" lo stesso assorbimento di corrente e non si lamentera'.
    Inoltre, non ci sara' piu' l'illuminazione fioca ad auto spenta perche' mentre il led, da buon diodo, sotto la tensione di soglia si comporta da circuito interrotto, la resistenza "succhia" tutta la debole corrente rimasta, soddisfando tra l'altro le richieste del computer di bordo che verifica le lampadine anche quando spente.

    Il problema ora si sposta sulla resistenza, che deve dissipare 5W. Ogni resistenza che si compra ha due parametri principali: il suo valore ohmico, e la sua capacita' di dissipazione. Nel caso specifico, servirebbe una resistenza da 30ohm e 5W. Di solito, queste sono dei parallelepipedi ceramici al cui interno passa un file che scaldandosi "brucia" quei 5W trasformandoli in calore. La resistenza dunque si scalda, e con 5W lo fa di brutto... tanto che sarebbe necessario un piccolo dissipatore o di mettere la resistenza in contatto con la carrozzeria per farla dissipare su quest'ultima. Di sicuro non e' una buona idea mettere dentro il faro un oggetto che puo' scaldarsi cosi' tanto.

    La soluzione e' venuta fuori facendo un po' di test a caso delle resistenze. In particolare, la mia prima scelta cadde su una resistenza da 150ohm e 5W. La corrente assorbita da questa resistenza e' ben minore, solo 80mA, e anche sommandoci l'assorbimento dei led (circa 20mA), si arrivava a 100mA. Il computer pero' sembrava accontentarsi di questo assorbimento, e la resistenza stessa, dissipando W = V^2 / R solo 0.96W su 5W complessivi, si scaldava poco ed e' stata per mesi la scelta che ho fatto.
    Rimanevano pero' ancora due problemi: la resistenza era ancora abbastanza calda da doverla piazzare fuori dal faro, ed era relativamente ingombrante. D'altra parte, una resistenza piu' piccola da 1-2W, con 0.96 che ci scorrevano dentro avrebbe potuto superare i 100 gradi di temperatura.

    Visto che il computer sembrava accontentarsi di un assorbimento minore del previsto, ho pensato allora di verificare fin quanto si poteva scendere. I 20mA dei soli led non bastavano, mentre 100mA erano sufficienti. Con alcuni esperimenti, ho visto che anche una resistenza da 505ohm bastava a non far dare errori al computer. Dunque i 43mA della resistenza e del led bastavano. Al contrario, una resistenza da 830ohm, per un totale di 35mA, dava errore.
    L'esperienza pratica, confermano che il computer di bordo controlla tramite frequenti impulsi di tensione, che ciascuna lampadina non sia bruciata (corrente assorbita nulla) o che sia cortocircuitata a massa (corrente molto elevata). Il limite inferiore per le auto recenti del gruppo Fiat (FIAT, Lancia, Alfa Romeo) sembra essere i 40mA, anche se non e' documentato da nessuna parte.
    Con una resistenza in ceramica da 5W e 470ohm, la potenza dissipata di 0.3W era tale che a 14 gradi di temperatura ambiente non fosse neppure tiepida Wink e niente errori.
    La resistenza, delle dimensioni di circa 2x1x1 cm puo' benissimo entrare nel faro... ma a questo punto ho pensato che sarebbe bastata una resistenza piu' piccola. Ho preso allora una resistenza di quelle tubolari da 390 ohm 2W. E' leggermente piu' bassa come ohm, per assorbire un pochetto di corrente per avere un margine nel caso la batteria sia leggermente sotto i 12V, e dissipando al massimo 2W, con 0.36W si scalda appena, arrivera' al massimo a 35-40 gradi che sono assolutamente tollerabili per stare dentro il faro. Anzi, le lampadine al suo interno si scaldano molto di piu'.

    Per piazzare la resistenza non serve neppure tagliare i fili. Basta metterla a cavallo dei contatti sul retro del portalampada (se tali contatti sono esposti, come quasi sempre sono) oppure spellando solo un lato dei fili senza tagliarli e collegandoci la resistenza.

     
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  3. ato30
     
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    ragazzi ho trovatlluzione, grazie al vostro aiuto ho messo resistenza di 47 ohm e non mi dą nessuno errore, l'unica cosa scalda un pņ troppo.............prverņ come scritto sopra......... 2w 390 ohm.chissą........
     
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  4. Mastaro
     
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    visto che le devi comperare abbonda in potenza tipo 10-15W. la resistenza č sempre la stessa
     
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  5. luke05
     
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    CITAZIONE (ato30 @ 22/10/2007, 20:44)
    ragazzi ho trovatlluzione, grazie al vostro aiuto ho messo resistenza di 47 ohm e non mi dą nessuno errore, l'unica cosa scalda un pņ troppo.............prverņ come scritto sopra......... 2w 390 ohm.chissą........

    Ottimo, mi fa piacere! ;)

    Quoto in pieno il consiglio di Mastaro..
     
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19 replies since 20/10/2007, 15:11   281 views
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