Luci di posizioni a Led della "Lampa"

led e relative resistenze..............

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Amicovarto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Amicovarto @ 23/10/2007, 20:49)
    aggiornamento:- ho preso dei nuovi LED per le posizioni, hanno quattro mini led che fanno luce bianca, pagati 19,80 € i LED lampa non li monto più anche se sembravano grossi ma visto che era unico avevo paura che facesse poca luce, mi avrebbe dato fastidio ricambiarlin dopo averli fatti montare, i lampa li ho pagati 5,00€, le resistenze le uso però!!!infini e preso due lampade a siluro da 36mm e due da 44mm con 8led bianchi per le plafoniere interne dell'auto, sempre della Lampa!!!
    domani mattina dovrei fare montare il tutto!!!chi mi sa dire che attacco hanno le lampade del cofano, del cassetto porta oggetti e quelle della targha, vorrei mettere anche quelle Led!!!

    niente da fare, le resistenze già fatte della lampa dopo nenche 10 secondi hanno cominciato a fumare..........non sono riuscito a montare il Led....che tristezza!!!!chi mi sa dire dove posso acuistare delle resistenze che si possano definire tali????Infine ho mantato i led nelle plafoniere......solo che da spente restano un pò accese, scusate il gioco di parole, è normale???provo a cambiare marca di LED o è una cosa comune???si spengono completamente quando disattivo la luce direttamente dalla plafo oppure quando chiudo completamente l'auto estraendo la chiave dal quadro!!!!che faccio??????????sos..............
     
    .
  2. luke05
     
    .

    User deleted


    Credo sia un problema di resistenze sottodimensionate come potenza!!! Servono resistenze almeno da 5W se non da 6W...

    E per le plafoniere se non sbaglio quando si comporta così bisogna mettere una resistenza anche lì...
     
    .
  3. Amicovarto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (luke05 @ 24/10/2007, 12:33)
    Credo sia un problema di resistenze sottodimensionate come potenza!!! Servono resistenze almeno da 5W se non da 6W...

    E per le plafoniere se non sbaglio quando si comporta così bisogna mettere una resistenza anche lì...

    le resistenze che ho preso da 5W!!!!quindi con le plafoniere che faccio, le tengo così?o compro delle classiche lampade a siluro e non se ne parla più!!!esistono lampade classiche che però fanno luce bianca???inutile cambiare marca prendendole sempre a LED???
     
    .
  4. Davidenos
     
    .

    User deleted


    Ho parlato oggi con il mio elettrauto, visto che ho provato i led alla targa dietro, ma niente!!!

    Ha detto di aspettare, ha sentito con i rappresentanti e nell'anno nuovo osram dovrebbe tirare fuori lampadine a led che eviteranno questi problemi, quindi io aspetto!
     
    .
  5. Amicovarto
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Davidenos @ 24/10/2007, 16:40)
    Ho parlato oggi con il mio elettrauto, visto che ho provato i led alla targa dietro, ma niente!!!

    Ha detto di aspettare, ha sentito con i rappresentanti e nell'anno nuovo osram dovrebbe tirare fuori lampadine a led che eviteranno questi problemi, quindi io aspetto!

    mi sa che mi conviene andare a comprare 4 lampad a siluro tradizionali!!!! :cry: :cry: spero almeno di trovare quelle fanno luce bianca!!!!
     
    .
  6. luke05
     
    .

    User deleted


    Non demordere!!! ;)

    Le lampadine a led funzionano benissimo... bisogna solo trovargli la giusta R!!!
     
    .
  7. Sterbo
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, io ho montato nella plafoniera le luci a tre led blu e come detto da Amicovarto anche a me succede che rimangono accese... volevo chiedere una stupidata: fanno qualcosa? intendo se consumano troppo stando leggerment accese
     
    .
  8. Ninja50
     
    .

    User deleted


    Io monto le Simoni Racing a 6 led, che fanno un fascio a 180°. Come res uno una da 120ohm 2watt dentro il faro, che scalda si ma senza diventare rovente. Son su da più di un anno senza nessun problema!
    Poi tra res e led ho pure una res da 15ohm 2w in serie ed uno zener a 12v in parallelo come stabilizzazione per garantire vita eterna alla modifica, ma questo è un extra!
     
    .
  9. Sterbo
     
    .

    User deleted


    ma stai parlando delle luci di posizione?
     
    .
  10. Ninja50
     
    .

    User deleted


    yes, ma con questo valore sono state provate anche nelle luci targa, e magari vanno a dovere anche in plafo
     
    .
  11. Sterbo
     
    .

    User deleted


    scusa se ti rompoma riuscirest fare uno schema di come li hai collegate? perchè non sono pratic
     
    .
  12. Ninja50
     
    .

    User deleted


    Il circuito che ho creato è questo, anche se qui è superabbondante di protezioni per far sopravvivere lampade a led autocostruite che però di campare non ne volevano sapere (anche se illuminavano il portone di casa appena entravo nel vialetto, a 50m).
    image
    Adesso ho tolto il diodo "D" e la res R3 che era calcolata per lampade funzionanti a circa 10v, rimangono R1 (120ohm 2 watt), R2 (15ohm 2watt) e lo zener (normalissimo zener 12v per la precisione 1N5349B)... forse è inutile lo stabilizzatore, ma visto che i led simoni (uno solo, per la precisione) lampeggiano quando faccio girare il motorino d'avviamento meglio prevenire!

    Questo il risultato montato su un pezzetto di millefori con tanto di morsetti. Poi l'ho isolato a dovere e messo lungo i fili che portano alle posizioni, dietro alla parabola. Nelle foto si vedono pure le lampade autocostruite
    image

    image
     
    .
  13. Sterbo
     
    .

    User deleted


    grazie mille, appena ho tempo lo faccio fare ma poi dal mille fori alla lampad della foto c arr con dei fili?
     
    .
  14. luke05
     
    .

    User deleted


    Bella realizzazione... e ora tutto ok quindi??
     
    .
  15. Ninja50
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sterbo @ 28/10/2007, 19:23)
    grazie mille, appena ho tempo lo faccio fare ma poi dal mille fori alla lampad della foto c arr con dei fili?

    Esatto, ho tagliato i fili vicino al portalampada ed allungato con uno spezzone il pezzettino che mi rimaneva attaccato al portalampada per lavorare agevolmente. Occhio sempre alle polarità, il negativo è il cavo marrone ed è quello che va connesso aal morsetto più in basso dello schema, pena la cottura dello zener, e pure per il led va rispettata la polarità.

    Grazie Luke05, sto circuito è su da ormai un anno senza problemi (con le res da 150ohm invece ancora si accendeva la spia)!
     
    .
43 replies since 19/10/2007, 20:06   637 views
  Share  
.