Temperatura acqua motore troppo bassa...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. smashing_a3tdi130
     
    .

    User deleted


    130€ mi sembra un pò troppo. Mi hanno detto 30€ guardando su etka... allego la foto del pezzo


    image
     
    .
  2. magnagatti
     
    .

    User deleted


    Cavoli, ecco le spiegazioni corrette, dicono di smontare l'alternatore.
    File Allegato
    Termostato.pdf
    (Number of downloads: 40)

     
    .
  3. smashing_a3tdi130
     
    .

    User deleted


    esatto. quindi se non si è pratici conviene portarla da un meccanico...
     
    .
  4. magnagatti
     
    .

    User deleted


    Porca!!!!
    Nessuno che abbia provato a cambiarlo senza toccar nulla?
     
    .
  5. audia32
     
    .

    User deleted


    Ma che alternatore.... Cio si riesce anche lasciando tutto montato! Basta avere una chiave a cricchetto con una bella prolunga per arrivare fino al termostato! Io ci sono riuscito agganciando due prolunghe!
     
    .
  6. magnagatti
     
    .

    User deleted


    Grande!
    Domani allora giretto all'audi e prendo termostato e liquido, volevo cambiarlo e con questa scusa faccio tutto!
     
    .
  7. magnagatti
     
    .

    User deleted


    Ecco la valvola incriminata, si trova sotto le due viti segnate in rosso e come già detto si riesce senza problemi a rimuoverla.
     
    .
  8. magnagatti
     
    .

    User deleted


    Fatto, speso 50 euro per:
    1 valvola termostatica
    3 litri G12plus
    5 litri acqua distillata
    1 OR
    Tempo: 1 ora e mezza (solo mezz'ora per portare in temperatura l'auto e vedere se era tutto a posto)

     
    .
  9. smashing_a3tdi130
     
    .

    User deleted


    wow...ma alla fine l'hai cambiata tu? che cos'è OR ? ciao
     
    .
  10. magnagatti
     
    .

    User deleted


    Si, l'ho cambiata io ieri sera, alla fine con un crichetto e qualche prolunga è venuta via senza problemi.
    E anche stavolta il meccanico non è servito!
    L'OR è la guarnizione circolare che sta tra il termostato e il bocchettone che esce dal monoblocco, va sostituita sempre visto il costo irrisorio e la rottura di scatole nel caso vi siano perdite che in quella zona sono difficilmente rilevabili.
    Poi quella che era montata era abbastanza usurata.
     
    .
  11. smashing_a3tdi130
     
    .

    User deleted


    ottimo direi...scusa se ti assillo ma voglio farlo anche io da me il lavoro.
    1) come hai scaricato l'acqua prima di iniziare a lavorare?
    2) l' OR l'hai preso sempre all'Audi?
    3) La prolunga la trovo in un qualsiasi negozio di brico giusto?
    4) Quando carichi l'acqua a fine lavoro, hai verificato eventuali bolle di aria all'interno del circuito? Se si come?

    Grazie 1000 in anticipo
     
    .
  12. magnagatti
     
    .

    User deleted


    Nessun problema, son contento di poter aiutare qualcun altro, allora,
    l'acqua si scarica aprendo il rubinetto posto (guardando l'auto da davanti a cofano aperto), in basso a destra, all'uscita del radiatore, si ruota per svitare e poi fa uno scatto in fuori.
    Poi c'è da scollegare il tubo in uscita dal radiatore dell'olio.
    Una volta fatto questo si svitano le due viti del bocchettone con una prolunga da 10 e si toglie il tutto, non occorre staccare il tubo.
    Adesso abbiamo la valvola visibile, va ruotata di 90 gradi verso destra, non so perchè, rimontando la nuova non ho trovato un filetto o un incastro, forse è solo per farla disincastrare.
    L'OR l'ho preso all'audi.
    La prounga io ce l'avevo nel mio mitico kit pastorino....100 euro spesi bene!
    Una volta fatto il lavoro ho aggiunto acqua fino a livello e ho acceso il motore, ho aggiunto subito dopo ancora acqua ed ho aspettato finchè la temperatura è arrivata a livello, usando il climatronic sul canale 49 che da la temperatura esatta, quando siamo sui 94-95 gradi la valvola si apre.
    Ho controllato anche stamattina e il livello è sempre lì, sfiati non ne sono citati su elsawin, qualcuno ne conosce la presenza?
    Sul tempra di mio padre c'era un tubo con un rubinetto ma sulle nostre la vaschetta è talmente in alto che non penso ve ne sia bisogno.
     
    .
  13. audia32
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (magnagatti @ 9/10/2007, 11:10)
    alla fine con un crichetto e qualche prolunga è venuta via senza problemi.

    Come ti aveo detto,servono un paio di prolunghe per arrivare fin là dietro! ;)
     
    .
  14. smashing_a3tdi130
     
    .

    User deleted


    Ottima spiegazione complimenti. Vi aggiorno quando effettuerò il lavoro
     
    .
  15. Nicola F
     
    .

    User deleted


    Wow ragazzi,
    avessi un posto dove farlo... mi ci metterei anche io, ma per strada a Milano non mi sembra proprio il caso...
    Quindi mi tocca andare dal mio meccanico di fiducia.
    Ovviamente vi aggiornerà sulla spesa (che spero non sia troppo distante dalle 50€ che andrebbero spese con il fai da te).
    Nicola F
     
    .
169 replies since 1/10/2007, 12:50   25663 views
  Share  
.