che olio consigliate ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. kevin#34
     
    .

    User deleted


    probabilmente non succede nulla, ma perche' fare da cavia??
    in linea di massima, MAI mischiare olii di marche/tipi diversi, anche se con stessa specifica (per gli addittivi, la loro formulazione e quantita' non e' mai la stessa)
     
    .
  2. emiltec
     
    .

    User deleted


    in riferimento a quanto detto da REYKNEEW credo che le pressioni esercitate da una biella sull'albero motore siano mooooolto superiori a quelle esercitate da un cam sull'iniettorepompa.
    Percio' credo che la spec 505.01 non voglia dire asslutamente "super anti attrito"
    poi credo che quando viene fuori una nuova specifica,le case auto... prendano in considerazione degli oli nuovi e mai approvati,senza riapprovare degli oli gia' testati anni prima.
    Forse percio' un olio vw 505.00 approvato 10 anni fa sara' (forse) anche lui il linea con le 505.01, o forse no!
    prendendo in esame il mobil 1 0w40 abbiamo:
    Mobil 1 0W-40
    Value Viscosity, ASTM D 445 cSt @
    viscosita' a 40º C 78.3 cSt
    a 100º C 14
    Viscosity Index 186
    Sulfated Ash, wt%, ASTM D 874 1.2
    Phosphorous 0.1
    Flash Point, ºC, 230
    pour point - 40
    Density @15º 0.85
    Total Base Number (TBN) 11.3
    questo olio con questi valori in teoria il 505.01 dovrebbe mangiarselo a colazione. Anche se credo che la spec vw 505.01 non gradisca viscosita' al di sotto del 5w
     
    .
  3. cadutoqua
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Reykneew @ 28/11/2007, 19:37)
    In secondo luogo credo non ti sia ben chiaro a cosa serve l'olio nel tuo motore, visto che credi lubrifichi gli iniettori pompa.
    E comunque stai tranquillo che il migliore degli olii in commercio sarà sicuramente e sempre meglio del long life.

    polemiche a parte come ho già sottolineato prima, nn vorrei dire stupidate per la grandissima carità ma gli iniettori pompa nn sono mossi da un albero a cam?

    quindi necessita di lubrificazione la parte di sfregamento cam / pompa. . .

    ma attendo smentite se ho detto sciocchezze.




    ovviamente nn sono meccanico e nn ne capisco un gran che, quindi se mi spieghi meglio tu cosa succede nel mio motore e in quello della tipologia iniettore pompa te ne sarei grato.

    e forse pure gli altri utenti che come me di professione fanno altro e si affidano a i forum per diletto e per farsi una cultura generale più ampia. . .






    grazie
     
    .
  4. Reykneew
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (emiltec @ 1/12/2007, 14:43)
    in riferimento a quanto detto da REYKNEEW credo che le pressioni esercitate da una biella sull'albero motore siano mooooolto superiori a quelle esercitate da un cam sull'iniettorepompa.
    Percio' credo che la spec 505.01 non voglia dire asslutamente "super anti attrito"
    poi credo che quando viene fuori una nuova specifica,le case auto... prendano in considerazione degli oli nuovi e mai approvati,senza riapprovare degli oli gia' testati anni prima.
    Forse percio' un olio vw 505.00 approvato 10 anni fa sara' (forse) anche lui il linea con le 505.01, o forse no!
    prendendo in esame il mobil 1 0w40 abbiamo:
    Mobil 1 0W-40
    Value Viscosity, ASTM D 445 cSt @
    viscosita' a 40º C 78.3 cSt
    a 100º C 14
    Viscosity Index 186
    Sulfated Ash, wt%, ASTM D 874 1.2
    Phosphorous 0.1
    Flash Point, ºC, 230
    pour point - 40
    Density @15º 0.85
    Total Base Number (TBN) 11.3
    questo olio con questi valori in teoria il 505.01 dovrebbe mangiarselo a colazione. Anche se credo che la spec vw 505.01 non gradisca viscosita' al di sotto del 5w

    Finalmente qualcuno che scrive qualcosa di sensato.
    Concordo che un olio come questo sia superiore sotto ogni punto di vista alla specifica VW, eccetto come hai detto tu per la viscosità (credo che la 505.01 venga data solo a 5W-30 e 5W-40, ma forse anche a 0W-30) e, magari però mi sbaglio, per il TBN (troppo alto seguendo la mia ipotesi di prima).

    PS: il mio nome è Davide
     
    .
  5. cadutoqua
     
    .

    User deleted


    e io che credevo che:

    POMPA-INIETTORE

    Compare per la prima volta sul motore Audi-VW 1.9TDI nella versione da 115cv. Si tratta di un sistema modulare che prevede un iniettore-pompa per ogni cilindro e la mancanza di una pompa ad alta pressione comune.

    L'iniettore-pompa (PDE) è un particolare iniettore che ingloba sulla sua parte superiore una pompa ad alta pressione, comandata dall'albero a camme. lo stesso che comanda le valvole in testa. L'iniettore è di tipo a comando elettrico (elettromagnetico) e ogni iniettore-pompa è collegato alla centralina EDC.

    In ogni fase attiva una camma dell'albero a camme preme sulla testa dell'iniettore-pompa, creando un'alta pressione (oltre 2000 bar), mentre la centralina EDC pilota il solenoide dell'iniettore per comandarne l'apertura(iniettore piezolelettrico).

    quindi tutto l ambaradan pensavo fosse inglobato nella testa del motore. per il fatto che arrivando fino a 2000 bar lo stes per i condotti di mandata del gasolio fosse notevole, infatti la mia convinzione era che l iniettore collegato direttamente alla pompa azionata dalle cam fosse privo di parti soggette a stres come tubi tubini tubetti.


    credevo che la pompa esterna fosse dei common rail che cmq arrivano a pressioni nell ordine dei 1500 bar.


    .


    ciao buon week


    ps : http://staff.nt2.it/michele/parola_214_iniettore-pompa.aspx
     
    .
  6. emiltec
     
    .

    User deleted


    qui' stiamo perdendo la retta via, :P siamo veramente sicuri di quello che scriviamo??
    Sono d'accordo sul discorso fatto da Davide sugli oli,ma non mi torna qualcosa riguardo il pompainiettore.Questo e' lo schema meccanico.

    Guardiamci un attimo sto benedetto motore va!!
    image

    Edited by emiltec - 2/12/2007, 17:22
     
    .
  7. Reykneew
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cadutoqua @ 2/12/2007, 16:09)
    e io che credevo che:

    POMPA-INIETTORE

    Compare per la prima volta sul motore Audi-VW 1.9TDI nella versione da 115cv. Si tratta di un sistema modulare che prevede un iniettore-pompa per ogni cilindro e la mancanza di una pompa ad alta pressione comune.

    L'iniettore-pompa (PDE) è un particolare iniettore che ingloba sulla sua parte superiore una pompa ad alta pressione, comandata dall'albero a camme. lo stesso che comanda le valvole in testa. L'iniettore è di tipo a comando elettrico (elettromagnetico) e ogni iniettore-pompa è collegato alla centralina EDC.

    In ogni fase attiva una camma dell'albero a camme preme sulla testa dell'iniettore-pompa, creando un'alta pressione (oltre 2000 bar), mentre la centralina EDC pilota il solenoide dell'iniettore per comandarne l'apertura(iniettore piezolelettrico).

    quindi tutto l ambaradan pensavo fosse inglobato nella testa del motore. per il fatto che arrivando fino a 2000 bar lo stes per i condotti di mandata del gasolio fosse notevole, infatti la mia convinzione era che l iniettore collegato direttamente alla pompa azionata dalle cam fosse privo di parti soggette a stres come tubi tubini tubetti.

    credevo che la pompa esterna fosse dei common rail che cmq arrivano a pressioni nell ordine dei 1500 bar.

    ciao buon week

    ps : http://staff.nt2.it/michele/parola_214_iniettore-pompa.aspx

    Sai una cosa, siccome vuoi le cose precise, domani vado in uni e ti stampo un bel grafichino delle pressioni che raggiunge il tuo motorino. Così vediamo quanto è sollecitata la pompa e quali sono le caratteristiche minime che deve avere un olio per TDI. Anzi magari non lo faccio perchè non ho sicuramente bisogno di spiegare a te come funziona il tuo motore.
    Uno cerca di scrivere le cose il più semplicemente possibile e poi arrivi tu apri una pagina internet e gli copi ciò che trovi? AH AH AH
    Ridicolo.
    Comunque se vuoi provo a spararti sù per giù l'ordine di grandezza che caratterizza il delta tra la protezione che l'olio deve dare all'albero motore e quella che deve dare al tuo albero a camme o a quello lato scarico di un 2.0 TDI. Anzi magari non faccio neppure questo.
    Tanto te le cerchi con google, il problema è se riesci a capire quel grafico.
    Se vuoi andare avanti a scrivere OT fai pure, altrimenti apri una bella discussione in Motori, così ne parliamo finchè vuoi, o magari, se preferisci, lo facciamo di persona. A no, è vero, poi non hai google.
    Ti saluto, buon week a te

    PS: scusa emiltec evidentemente avevo scritto un po' troppo semplicemente, ora però chiudo questo OT e scriverò solo in topic, senza farmi trascinare in polemiche.

    Edited by Reykneew - 2/12/2007, 19:35
     
    .
  8. faraone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (emiltec @ 1/12/2007, 14:43)
    in riferimento a quanto detto da REYKNEEW credo che le pressioni esercitate da una biella sull'albero motore siano mooooolto superiori a quelle esercitate da un cam sull'iniettorepompa.
    Percio' credo che la spec 505.01 non voglia dire asslutamente "super anti attrito"
    poi credo che quando viene fuori una nuova specifica,le case auto... prendano in considerazione degli oli nuovi e mai approvati,senza riapprovare degli oli gia' testati anni prima.
    Forse percio' un olio vw 505.00 approvato 10 anni fa sara' (forse) anche lui il linea con le 505.01, o forse no!
    prendendo in esame il mobil 1 0w40 abbiamo:
    Mobil 1 0W-40
    Value Viscosity, ASTM D 445 cSt @
    viscosita' a 40º C 78.3 cSt
    a 100º C 14
    Viscosity Index 186
    Sulfated Ash, wt%, ASTM D 874 1.2
    Phosphorous 0.1
    Flash Point, ºC, 230
    pour point - 40
    Density @15º 0.85
    Total Base Number (TBN) 11.3
    questo olio con questi valori in teoria il 505.01 dovrebbe mangiarselo a colazione. Anche se credo che la spec vw 505.01 non gradisca viscosita' al di sotto del 5w

    Finalmente qualcuno che sa quel che dice! Si potrà essere o meno d'accordo ma, innegabilmente, si esprime con proprietà .....
     
    .
  9. cadutoqua
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Reykneew @ 2/12/2007, 19:16)
    Tanto te le cerchi con google, il problema è se riesci a capire quel grafico.

    no nn riesco sicuramente a comprenderlo ci sono quelli come te per spiegare le cose difficili a noi umili mortali..

    ma almeno la differenza tra un commor rail, un iniettore pompa e un motore a benzina credo di riuscire a comprenderla nn da tecnico ma appena appena..



    fine ot e mi scuso anche con chi voleva solo sapere che olio usare ....
     
    .
  10. Reykneew
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cadutoqua @ 3/12/2007, 16:26)
    CITAZIONE (Reykneew @ 2/12/2007, 19:16)
    Tanto te le cerchi con google, il problema è se riesci a capire quel grafico.

    no nn riesco sicuramente a comprenderlo ci sono quelli come te per spiegare le cose difficili a noi umili mortali..

    Io probabilmente ho sbagliato la forma del mio messaggio riguardo all'iniettore pompa. Emiltec stava parlando delle sollecitazioni molto maggiori che ha l'albero motore e io volevo semplicemente affermare che le pompe non sono in contatto in nessun modo con l'albero motore.
    Poi ok, tu hai postato il link di una spiegazione e ok, ma questo non credo serva al topic, nè tantomeno queste polemiche, per me è tutto chiuso, senza rancori. ;)
     
    .
  11. cadutoqua
     
    .

    User deleted


    mettiamola cosi il fatto che sia saltata fuori anche un immagine che mostra la differenza tra un motore "normale " e un iniettore pompa porta subito all occhio le differenze che ci sono tra i due.

    ora io nn conosco nello specifico le caratteristiche che deve avere un olio 505.01 o long life 506.01 oppure 507.00 cmq, l unica cosa che ricordo con assoluta certezza è stata la spiegazionerozza e veloce del mio mecca che parlava di additivi antiusura più performanti, credo che sia evidente che cambiando la tecnologia, sicuramente ci sono differenze di sollecitazione tra gli organi meccanici tra un motore tdi iniet pompa e uno normale.

    cmq per tornare alla domanda iniziale io ho fatto il cambio con l edge castrol 505,01 costicchia qausi cuanto un long life ma anziche essere 0w30 è un 5w40 come avevo già scritto in precedenza,.

    ciauzzzz




     
    .
  12. Davidenos
     
    .

    User deleted


    Ho notato ieri di un ottimo olio, castrol rs 0w40. Ora però ho un dubbio. Il 2.0 tdi che specifiche deve rispettare? Inoltre in casa ho anche una passat 1.9 tdi 130cv, vorrei utilizzare quest'ultimo olio su tutte e due le macchine, dite che sia una buona cosa oppure devo continuare ad usare il longlife 0w30? GRAZIE.
     
    .
  13. luke05
     
    .

    User deleted


    Ragazzi che confusione che ho in testa!!! :(

    Per il mio 1.9 TDI 130cv un po' "pompato" (mappa sui 150cv...) che olio mi potreste consigliare e ogni quanto conviene cambiarlo?
     
    .
  14. cadutoqua
     
    .

    User deleted


    ciao, il tuo motore è uguale al mio.

    anche se pompato stai sulla spcifica vw e via.

    dipende se vuoi un olio long life oppure uno con cambio fisso a 15000 km.

    io ho optato per i 15000 km e ho messo da circa 3000 km l olio Castrol Edge è un 5 W 40 con specifica 505,01.

    costo sui 18/19 eurozzi al kiletto. é un prodotto recente della linea olii castrol che va ad affiancare i vari gtd ecc ecc...
     
    .
  15. Davidenos
     
    .

    User deleted


    Qualcuno mi può dire a quale specifica vw bisogna attenersi sul 2.0 tdi 140cv? Grazie.

    Ve lo chiedo perchè l'altro giorno dal mio ricambista ho visto un olio che mi ispirava parecchio, bardhal 0w30, quello con fullerene..e volevo sapere se si può mettere sul mio 2.0tdi.
     
    .
120 replies since 15/7/2007, 19:07   18984 views
  Share  
.