che olio consigliate ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. civas_a6
     
    .

    User deleted


    Comunque non esiste un olio perfetto, semmai esiste l'olio perfetto (più adatto) per un certo motore.

    Lo stesso olio che va strabene su un certo motore va malissimo ed è dannoso su altri... le esigenze di motori diversi sono diverse!
     
    .
  2. emiltec
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo,infatti si puo' preferire un olio veramente 100% sint(mobil 1 -motul-royal purple) a patto che siano certificati con le dovute specifiche vw.


     
    .
  3. Audiman
     
    .

    User deleted


    Ho fatto da poco fatto il tagliando a 96.000 Km della mia A4 B6 TDI 130cv e come olio mi hanno messo dello Shell Helix VX 5w-30... Mah! Ogni tagliando che faccio mi cambiano la marca dell'olio: Castrol, Agip, Shell. Chissà la prossima volta

     
    .
  4. Rabitti_Racing
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=Reykneew,16/7/2007, 12:51]
    CITAZIONE (Peppolaski @ 16/7/2007, 13:11)
    grazie magnagatti, altri oli da consigliare ?
    magari vorrei il parere e la sensazione di chi l'ha provato di persona.

    -Royal Purple 5W-40
    -Motul Specific 505.01 5W-40 (se non è a specifica questo non è a specifica niente :D :D :D )
    -Castrol Edge Turbo Diesel 5W-40
    -Shell Helix Ultra 5W-40

    Piccoli commenti:
    -Royal Purple, oggetto decantato da tutto e tutti, a relativamente sconosciuto. Ci sono pochissime schede tecniche e prove in giro, inoltre nel range 5W-40 viene minimo 18-20 euro al litro.
    -Motul, il migliore e quello che ti consiglio visto che: rispetta la specifica e se fai i tagliandi in Audi e glielo porti non ti fanno storie e ha ottime caratteristiche tecniche (viscosità a 40°: 84,9, viscosità a 100°: 13,9, indice di viscosità: 167). Ovviamente ottime relativamente a un olio da cambiare ogni 15.000km e rispetta la specifica 505.01. Come noti dalle caratteristiche è un olio che bada più alla protezione del motore che alla scorrevolezza, quindi penalizza leggermente i consumi. Te lo consiglio specie se rimappi. I miei soci con Golf o A3 mappate usano questo con cambio ogni 15.000 e non si è mai spaccato nulla.
    -Castrol Edge Turbo Diesel 5W-40, uscito da poco, molto prestazione sotto ogni punto di vista
    -Shell Helix Ultra 5W-40, di questo si dice che abbia un alto potere pulente

    Altri olii buoni:
    -Elf Excellium 5W-40 (ottimo)
    -Castrol GTDMagnatec 5W-40 (buon olio, ma se serchi il meglio sicuramente non va per te visto che non è nemmeno top di gamma)

    Ti ricordo che quel motul è apposta per la tua specifica e ha ottime caratteristiche per quella specifica, se non te ne frega nulla, c'è il Motul 8100 X-cess 5W-40, che ha tutti i parametri superiori allo Specific 505.01, ma, appunto, non ha la specifica.

    Se poi vuoi il Top: MOTUL 300V POWER 5W-40 e cambio olio ogni 5.000km.


    Visto che mi sembri piuttosto ferrato in materia ho da farti alcune domande che credo possano interessare anche diverse altre persone.

    1. ieri ho controllato il livello dell'olio del mio 2.0 tdi (mappato a 170cv; no fap) e devo rabboccare. il motore ha ora 120.000km e ha sempre fatto tagliandi longlife. mi sono stufato di questi tagliandi ogni 30.000 km e voglio cambiare l'olio senza dover aspettare la scritta "audi service" (questo primo punto non era una domanda ma ti ho messo al corrente della situazione del mio motore)

    2- sono indeciso tra Mobil 1 5w-30 e Castrol edge turbo diesel 5w-40. tu quale consiglieresti?

    3 5w è in comune in tutti e due gli oli. cosa cambia tra 30 e 40?(se ne hai voglia spiegamelo pure per bene che mi interessa non poco: :D )

    4 leggendo la discussione citata da emiltec sembrerebbe che tra i due, il mobil 1 sia veramente sintetico mentre l'altro dovrebbe esserlo ma in relatà non lo è, giusto? meglio che sia 100% sintetico giusto?

    5 sono andato sul sito della mobil e non ho trovato le specifiche del mobil 1 5w-30. quali sono? quelle che ha scritto emiltec? in tal caso allora dovrei abbondare l'idea di prendere il mobil perchè i 2.0 tdi hanno specifica 501. azz..... quale potrebbe essere un altro concorrente del castrol edge in questione? se non erro, audi consiglia castrol da un pò di tempo a questa parte.lo sò, sono accordi commerciali però può essere che con tutti i test che farrano in audi il castrol si sia dimostrato il migliore. non lo sò, è solo una mia ipotesi.


    se avrai voglia di rsipondere a questi punti mi faresti una grande cortesia. chiaramente se anche altri utenti "ferrati" vorrano dire la loro, ben venga, purchè inerenti alle mie domande.

    grazie anticipatamente.


    dimenticavo: indicativamente cosa potrà costare il castrol edge in questione? eventualmente anche la tanica da più litri e non il singolo litro.

     
    .
  5. bestaleze
     
    .

    User deleted


    Scusate, ma mettere a metà novembre un mobil1 5w50 su una s3 del 2007 è un suicidio? meglio aspettare primavera?
     
    .
  6. audia32
     
    .

    User deleted


    Io ti consiglio di rispettare le specifiche suggerite da Audi...
     
    .
  7. Davidenos
     
    .

    User deleted


    A mio parere il castrol slx 2 0w30 è il più adatto per i motori vw.
     
    .
  8. emiltec
     
    .

    User deleted


    ricordiamoci comunque che gli oli iperfluidi XX W30 servono innanzitutto a ridurre le emissioni.
    se vuoi protezione,trascurando un po lambiente (forse) ti consiglio di optare per viscosita' 0-5 w40
    e niente longlife.
     
    .
  9. cadutoqua
     
    .

    User deleted


    io all ultimo cambio ho messo il castrol nuovo l edge che rispetta la 505.01 e nn è un long life ma da sostituire a 15000km

    costo 18 eurini al kilo. 5w40

    ho deciso di nn fare più long life perchè in effetti per un diesel 28/30 000 km con lo stesso olio.... nn so.
     
    .
  10. Reykneew
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rabitti_Racing @ 1/11/2007, 19:19)
    Visto che mi sembri piuttosto ferrato in materia ho da farti alcune domande che credo possano interessare anche diverse altre persone.

    1. ieri ho controllato il livello dell'olio del mio 2.0 tdi (mappato a 170cv; no fap) e devo rabboccare. il motore ha ora 120.000km e ha sempre fatto tagliandi longlife. mi sono stufato di questi tagliandi ogni 30.000 km e voglio cambiare l'olio senza dover aspettare la scritta "audi service" (questo primo punto non era una domanda ma ti ho messo al corrente della situazione del mio motore)

    2- sono indeciso tra Mobil 1 5w-30 e Castrol edge turbo diesel 5w-40. tu quale consiglieresti?

    3 5w è in comune in tutti e due gli oli. cosa cambia tra 30 e 40?(se ne hai voglia spiegamelo pure per bene che mi interessa non poco: :D )

    4 leggendo la discussione citata da emiltec sembrerebbe che tra i due, il mobil 1 sia veramente sintetico mentre l'altro dovrebbe esserlo ma in relatà non lo è, giusto? meglio che sia 100% sintetico giusto?

    5 sono andato sul sito della mobil e non ho trovato le specifiche del mobil 1 5w-30. quali sono? quelle che ha scritto emiltec? in tal caso allora dovrei abbondare l'idea di prendere il mobil perchè i 2.0 tdi hanno specifica 501. azz..... quale potrebbe essere un altro concorrente del castrol edge in questione? se non erro, audi consiglia castrol da un pò di tempo a questa parte.lo sò, sono accordi commerciali però può essere che con tutti i test che farrano in audi il castrol si sia dimostrato il migliore. non lo sò, è solo una mia ipotesi.

    se avrai voglia di rsipondere a questi punti mi faresti una grande cortesia. chiaramente se anche altri utenti "ferrati" vorrano dire la loro, ben venga, purchè inerenti alle mie domande.

    grazie anticipatamente.

    dimenticavo: indicativamente cosa potrà costare il castrol edge in questione? eventualmente anche la tanica da più litri e non il singolo litro.

    Eccomi, meglio tardi che mai:

    1-Credo che su un motore elaborato, specie con la coppia che avrà adesso il tuo TDI, sia meglio mettere uno dei migliori olii in commercio, senza star troppo a badare alla specifica Audi, che sinceramente non so a cosa si riferisce. Sinceramente credo si riferisca all'indice TBN cioè i milligrammi di idrossido di potassio per grammo, credo che il limite sia a 7,5mgKOH/g (questa è una mia ipotesi). Come questo valore possa variare in modo così drastico le performance o la durata del motore mi è del tutto oscuro o, molto più semplicemente, è solo markenting.

    2-3-Il primo numero della sigla dell'olio indica la viscosità a freddo (infatti subito dopo c'è la lettera W per winter), il secondo la viscosità a caldo. Per dirti valori indicativi la prima viscosità si misura a 40°C, la seconda a 100°C. Per diretta conseguenza un olio 0W partirà a freddo "meglio" di un 5W, con tutti i relativi vantaggi, velocità nel raggiungere tutti i punti del motore su tutti. Mentre un 40 proteggerà a caldo meglio di un 30. In assoluto non c'è l'olio migliore o l'olio peggiore, dipende cosa cerchi. Ad esempio:
    -un olio meno viscoso a freddo è molto più volatile e messo su motori non perfetti è sprecato
    -un olio più viscoso a caldo avrà si protezione maggiore, ma anche attriti maggiori, si avrà quindi una maggiore dissipazione di potenza e maggiori consumi (maggiori consumi = maggiori emissioni)
    -un olio 0W-60 (gradazione ipotetica) non sarà migliore a prescindere di un 0W-30, perchè il secondo con tutta probabilità avrà un rendimento enormemente maggiore nella maggior parte dell'utilizzo del motore
    e così via, credo abbia capito più o meno come funziona. Se hai altre domande chiedi pure.

    Veniamo ora all'analisi dettagliata dei due olii da te presi in considerazione:
    -Castrol Edge TurboDiesel
    -Mobil 1 ESP

    viscosità 40°C: ETD 85,3 ESP 72,8
    L'ESP è migliore in questo caso

    viscosità 100°C: ETD 14,2 ESP 12,1
    Valori nella media degli ottimi olii per entrambi (ricorda che uno è un -30 e l'altro un -40). L'ETD darà più protezione, l'ESP migliori consumi

    indice viscosità: ETD 169 ESP 164
    l'indice indica più o meno la "qualità" dell'olio, il discorso è più complesso, ci sarebbero da fare delle proporzioni e dire molte cose, ma prendi per buono quello che ti dico

    flash point: ETD 252°C ESP 254°C
    Valori equivalenti

    pour point: ETD -39°C ESP -45°C
    Valori abche qui più o meno equivalenti

    Conclusione: il migliore tra i due non esiste, ma visto che hai un motore mappato e abbastanza spinto ti consiglierei tra i 2 l'Edge, lo puoi trovare a circa 11-12euro/litro senza troppi problemi.

    4-Che l'olio sia 100% "vero" sintetico o "finto" tale, non cambia poi molto, tutto dipende, come avrai capito, dai valori sopra.

    5-Audi non credo faccia test specifici su vari olii per poi consigliare il migliore, ma come hai detto tu è marketing e nient'altro. Detto questo ciò quello che ti consiglio è di prendere scatoloni da 12-20 litri e cambiare l'olio ogni 10.000km, specie per il tuo motore. Puoi mettere anche il miglior olio del mondo, ma arrivare a 30.000 è un suicidio.
    Se mi chiedi di consigliarti altri olii, sempre relativamente al tuo caso ti dico:
    -Motul 8100 X-cess 5W-40 (che non rispetta la specifica)
    -Motul specific 505.01 5W-40 (derivato da quello sopra, ma che rispetta la specifica)

    Ora tu dirai, beh, allora prendo il secondo, perchè a parità rispetta anche la specifica. SBAGLIATO. La presenza di idrossidi di potassio aumenta tutte le caratteristiche dell'olio, ti riporto quindi tutti i valori dei due olii così potrai giudicare tu stesso.

    viscosità 40°C: NO505 83,1 SI505 84,9

    viscosità 100°C: NO505 14 SI505 13,9

    indice viscosità: NO505 173 SI505 167

    flash point: NO505 228°C SI505 215°C

    pour point: NO505 -39°C SI505 -36°C

    TBN: NO505 10,3 SI505 7,4 (cambia solo questo valore, il che supporta la mia Hp che la specifica 505.01, oltre che al resto, si riferisca anche al TBN)

    Ora hai tutti gli elementi per decidere da solo. Ricorda che questi sono tutti ottimi olii e la differenza tra uno e l'altro è minima, ma comunque avvertibile. La cosa principale è un cambio olio frequente (10-15k km), il corretto riscaldamento del motore e 30 secondi al minimo prima di spegnerlo.
     
    .
  11. Davidenos
     
    .

    User deleted


    Ora vi chiedo questo. La mobil produce un ottimo 0w40. E' possibile utilizzarlo sul mio motore vw 2.0 tdi e sull'altro che ho sulla passat 1.9 tdi 130cv? Oppure con le specifiche non ci siamo dentro?
     
    .
  12. cadutoqua
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Reykneew @ 27/11/2007, 18:26)
    1-Credo che su un motore elaborato, specie con la coppia che avrà adesso il tuo TDI, sia meglio mettere uno dei migliori olii in commercio, senza star troppo a badare alla specifica Audi, che sinceramente non so a cosa si riferisce.

    diciamo che un olio generico che nn risponde alla caratteristica specifica per certe tipologie di motori audi vw e fa si che gli elementi sottoposti a pressioni elevatissime come gli iniettori pompa ecc ecc si usurino molto ma molto prima perchè l olio nn ha la resistenza adatta a sopportare appunto determinate pressioni che si sviluppano nel motore......

    . va bene l olio che indica la casa sul libretto uso e manutenzione verso la fine trovi lelenco dei motori e le rispettive caratteristiche compreso che tipo di olio usare sia long life oppure no.

    il migliore degli olii in commercio su un motore che richiede determinate specifiche lubificherà come il peggiore ...

    ovviamente parere personale da nn meccanico.

     
    .
  13. Reykneew
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (cadutoqua @ 28/11/2007, 09:55)
    CITAZIONE (Reykneew @ 27/11/2007, 18:26)
    1-Credo che su un motore elaborato, specie con la coppia che avrà adesso il tuo TDI, sia meglio mettere uno dei migliori olii in commercio, senza star troppo a badare alla specifica Audi, che sinceramente non so a cosa si riferisce.

    diciamo che un olio generico che nn risponde alla caratteristica specifica per certe tipologie di motori audi vw e fa si che gli elementi sottoposti a pressioni elevatissime come gli iniettori pompa ecc ecc si usurino molto ma molto prima perchè l olio nn ha la resistenza adatta a sopportare appunto determinate pressioni che si sviluppano nel motore......

    . va bene l olio che indica la casa sul libretto uso e manutenzione verso la fine trovi lelenco dei motori e le rispettive caratteristiche compreso che tipo di olio usare sia long life oppure no.

    il migliore degli olii in commercio su un motore che richiede determinate specifiche lubificherà come il peggiore ...

    ovviamente parere personale da nn meccanico.

    Bene, Rabitti mi ha chiesto il mio parere io gliel'ho dato. Portando argomentazioni, serie o no vedi tu, e numeri.
    Come spesso avviene, sia in questo forum che in altri, purtroppo la gente parla per sentito dire o per luoghi comuni, vedi blu diesel e via discorrendo.
    Mi potresti dire a cosa si riferisce la specifica VW 505.01, cioè quali paramentri deve rispettare un olio per farne parte?
    In secondo luogo credo non ti sia ben chiaro a cosa serve l'olio nel tuo motore, visto che credi lubrifichi gli iniettori pompa.
    E comunque stai tranquillo che il migliore degli olii in commercio sarà sicuramente e sempre meglio del long life.
     
    .
  14. cadutoqua
     
    .

    User deleted


    per esempio


    resistere alla pressione di sfregamento tra metalli che sugli iniettori pompa è più elevata per via delle

    pressioni di iniezione del carburante fino a 2000 bar, che nei commor rail si ferma a 1200 1300....

    se ti dicono che un olio è diverso da un altro e ti danno delle specifiche da rispettare un motivo ci sarà....

    poi uno nella proprio auto ci mette quello che vuole.

    nn serve fare polemica,

    hai portato argomentazion i serie certo ma se avete voglia di usare la funzione cerca sul forum e su google di spiegazioni tecniche ne trovate a centinaia sulle differenze che ci sono...

     
    .
  15. Gandalf@
     
    .

    User deleted


    ...Mescolare due olii con specifiche simili..ma di marca diversa.. cosa comporta in termini di prematuro decadimento degli organi meccanici?
     
    .
120 replies since 15/7/2007, 19:07   18984 views
  Share  
.