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riello75.
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Come già detto nella sezione "Presentazioni" Sono nuovo del Forum e nuovo possessore di un'Allroad 2.5 del 2003 con cambio manuale...
Il problema, se è un problema, è che quando scalo dalla seconda alla prima il cambio gratta, a meno che non stia quasi fermo...
Prima di questa macchina avevo una Golf GTI 1.8T serie IV con cambio manuale a 5 rapporti e scalavo spesso in prima (utilizzando il freno motore)anche a velocità più alte, senza il minimo problema.
Il mio dubbio è: avendo questa 6 marce, e quindi rapporti + corti, devo adattare la mia guida riducendo la velocità di scalata, o potrebbe essere un problema al sincronizzatore?
Inoltre aumentando le marce dalla seconda alla terza, sento l'innesto un pò ruvido...capita anche a voi?
Ciao Andrea.. -
emiltec.
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ciao e benvenuto
ho avuto anche io la stessa sensazione,possiedo una a6 2.5 tdi 4 180 v6
6 marce,praticamente a parte le sospensioni ,il motore e la trasmissione sono uguali.
Ti do un consiglio,sono un meccanico e da quando l'ho comprata me la sono studiata a fondo,
OLIO MOTORE:MOBIL1 5W50 VW 505.00
OLIO CAMBIO+ TORSEN + DIFFERENZIALE POSTERIORE : CASTROL TAF X 75W90
E VEDRAI CHE LE COSE MIGLIORERANNO E DI PARECCHIO
AUGURI.
Edited by emiltec - 29/5/2007, 21:05. -
riello75.
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La sensazione è diventata un problema...
L'AUDI dice: è il sincronizzatore della prima (ma secondo me anche della terza)...fortunatamente il privato da cui ho preso la macchina aveva fatto l'estensione della garanzia e quindi visto che l'auto è di 08/2003 dovrebbe essere in garanzia fino ad Agosto 2007 (Giusto?).
Bene direte voi, ma a me scoccia il fatto di far aprire il cambio, inoltre ho un'altra brutta sensazione.
Quando parto da fermo in salita sottosterzo, o semplicemente affondando il gas sottosterzo, ho delle vibrazioni al retrotreno... è normale o mi devo preoccupare?
Grazie Andrea.
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emiltec.
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anche a me si sente quella fastidiosa vibrazione in manovra e sottosterzo che proviene dal differenziale post.
devo ancora risolverla,ma ho sentito nel forum qualcuno che aveva risolto sostituendo i silent blok del fifferenziale post rotti.
facci sapere
auguri.. -
emiltec.
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ho sondato un po il forum,e a detta di altri tutte ste benedette quattro(torsen-a4-a6-a8) lo fanno
ci sono comunque dei lavori in corso sulla mia a riguardo,se li risolvo vi faccio sapere.. -
riello75.
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Ciao emiltec, e grazie per i consigli.
Oggi porto la mia alla AUDI per rifare il cambio. Poi faccio controllare tutta la trasmissione compresi i differenziali centrale e posteriore, dicono che il capoofficina sia un guru dell'AUDI.
Vi tengo aggiornati.
Andrea.. -
Buffalo_Bill.
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Non è una cosa buona scalare la prima mentre si è in movimento... La prima andrebbe messa da fermi altrimenti in cambio saluterà prima.... . -
riello75.
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Vi aggiorno...
La garanzia non ha coperto l'intervento...
Ho fatto sostituire i sincronizzatori della 1-2-3-4 e Retromarcia...
La prima non gratta +, ma la terza a mio parere sembra sempre un pò ruvida. Sarà normale?
Per quanto riguarda la vibrazione al retrotreno in partenze sottosterzo mi hanno detto che è normale e che il diff. centrale è a posto. Mha!!
Ps: L'olio motore Castrol Long Life III 5W30 va bene x questo motore?
Ciao Andrea.. -
emiltec.
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ciao!
per il longlife,lascerei perdere,
per la viscosita' 5w30 io l'ho provata ed e' diventato cosi' rumoroso che sembra di avere un reattore al posto del motore,sono percio' ritornato al 5w40/50 vw 505.00 mobil ,shell,valvoline.
Io ormai la garanzia faccio finta di non averla,perche' ogni volta che ho avuto qualche noia mi sentivo rispondere:(non e' coperto da garanzia,perche' e'
normale usura).. -
riello75.
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Anche per me il Long Life è una ca...ta.
Io intendo sostituire l'olio ogni 15000Km, è solo che ormai mi hanno messo il 5W30 e mi scoccerebbe sostituirlo che è ancora nuovo. Se il problema è solo la rumorosità, per i prossimi 15mila Km posso sopportare...
O ci sono altri inconvenienti?
Andrea.. -
danym.
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Non capisco perchè il cambio non ti sia stato messo a posto in garanzia..non dovrebbe essere qualcosa soggetto ad usura.... . -
emiltec.
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no! nessun'altro inconveniente.solo un po rumoroso,ma e' del tutto normale.
Consiglierei anche un trattamento motore-cambio e differenziale tipo X1R ,io lo uso e funziona,consumi ridotti,ma quello che a me importa e' che elimina di molto gli attriti interni, e la differenza la senti.
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riello75.
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A DanYm
Normalmente si, ma siccome il vecchio proprietario aveva effettuato i tagliandi ogni 35000Km non me lo hanno passato in garanzia.
Ovviamente mi sono inc....to, dico io, che cosa c'entra il cambio con i tagliandi? non si fanno mica interventi al cambio nei primi 90000Km!!!
Ma non hanno voluto saperne.
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mizuno481.
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CITAZIONENon è una cosa buona scalare la prima mentre si è in movimento... La prima andrebbe messa da fermi altrimenti in cambio saluterà prima....
si è da assassini...è concepibile su benza da 6/7000 giri e con prima lunga (porsche o cmq motori allegri)..per fare i tornanti. -
riello75.
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CITAZIONENon è una cosa buona scalare la prima mentre si è in movimento... La prima andrebbe messa da fermi altrimenti in cambio saluterà prima....CITAZIONEsi è da assassini...è concepibile su benza da 6/7000 giri e con prima lunga (porsche o cmq motori allegri)..per fare i tornanti
Difatti la usavo sulla mia GTI che di prima faceva ad occhio sui 70Km/h a 6200giri (sulle curve strette era uno spettacolo...)
Ovviamente questa macchina non la uso in quel modo...all'inizio il mio era un dubbio, ma poi il sincronizzatore era effettivamente danneggiato.
Lo dimostra il fatto che ora la prima non gratta +, ed io guido sempre allo stesso modo (bene o male che sia)..