Fumo bianco dallo scarico

tutte a me ???

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mizuno481
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    dopo ha fumato mentre facevo circa i 20 all'ora in seconda....
    comunque domani dirò al meccanico di aprire la testa e guardare cosa salta fuori...

    stando in colonna dopo una tirata,vuol dire che di botto il tuo radiatore ha smesso di prendere aria fresca...quindi si è alzata la T in modo abbastanza repentino.....io quoto per l'acqua e nn l'olio e per la guarnizione della testa...cmq la turbina è saltata ad un mio amico col 1.9 tdi....gli entrato persino fumo nell'abitacolo....insomma è molto marcato il trauma e dovresti accorgetene :o:
     
    .
  2. kevin#34
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (faraone @ 16/5/2007, 15:00)
    CITAZIONE (dreddTT @ 15/5/2007, 23:21)
    Di solito il fumo bianco e sinonimo di rottura della turbina con travaso di olio nello scarico che appunto produce fumo bianco che puzza per lo piu'......lo so bene visto che mi e' successo

    Il fumo "da olio" è azzurro ...... quello bianco è "da acqua" .....

    ...fara permettimi di dissentire, se (come credo) vedi ogni tanto qualche gara di F1, ti sarai accorto che la fumata di un motore rotto e' certamente molto piu' tendente al bianco che all'azzurro... ed in ogni caso l'acqua "fuma" (quando evapora per "contatto") molto brevemente e con fumo molto poco denso, mentre l'olio fuma (quando viene bruciato) in maniera molto piu' densa, praticamente e' una nebbia...

     
    .
  3. faraone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kevin#34 @ 16/5/2007, 16:40)
    CITAZIONE (faraone @ 16/5/2007, 15:00)
    Il fumo "da olio" è azzurro ...... quello bianco è "da acqua" .....

    ...fara permettimi di dissentire, se (come credo) vedi ogni tanto qualche gara di F1, ti sarai accorto che la fumata di un motore rotto e' certamente molto piu' tendente al bianco che all'azzurro... ed in ogni caso l'acqua "fuma" (quando evapora per "contatto") molto brevemente e con fumo molto poco denso, mentre l'olio fuma (quando viene bruciato) in maniera molto piu' densa, praticamente e' una nebbia...

    Hai ragione . ;) ..... Mi sono basato sulla descrizione fatta dall'amico e ho preso ..... "fiumi per fumi" :o: ..... se posso fare un giochino di parole :B): ..... In effetti, il colore del fumo "televisivo" non è proprio "bianco-bianco" quanto, piuttosto, "bianco-grigiastro-azzurrino" perchè risente delle altissime temperature in gioco ... :( .. che rendono l'evaporazione praticamente istantanea. Nelle nostre macchinette "normali-normali" (vabbuò, diciamo "quasi normali" .... :B): ), il medesimo fenomeno assumerebbe colorazioni più simili al grigio-azzurro, se si tratta di olio, e bianco-grigio, se si tratta di acqua ..... In ogni caso, purtroppo per chi l'ha "subito", il danno è fatto e mò ...... sono i classici "volatili per diabetici" ..... :cry: :cry: :cry:
     
    .
  4. mizuno481
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    sono i classici "volatili per diabetici"

    che finezza per dire c.. amari :D
     
    .
  5. Rudy77
     
    .

    User deleted


    Anche se la descrizione del fatto non è dettagliata a sufficienza, rimango dell'idea della rottura della testa, anche se non capisco come mai il giorno dopo non faceva più nulla, eppoi, dopo un simile dannno, la prima cosa che fa un meccanico è controllare i livelli... lo avrà fatto??? come saranno stati.. mah... aspetto il responso finale... che qualsiasi sia per fortuna è coperto da garanzia.. ;) ;) rimane però una brutta cosa visto che l'ha presa da poco
     
    .
  6. audia32
     
    .

    User deleted


    Attendiamo il responso del meccanico allora...
     
    .
  7. kevin#34
     
    .

    User deleted


    ...beh sul colore del fumo azzurro piuttosto che bianco e' ormai inutile disquisire, quello che e' sicuro e che c'e' bisogno di dare una controllata... :D
    quello che non capisco :huh: :o: e' come marco 4x4 possa ritenere di aver cotto la testata senza riscontrare nulla di anomalo sul cdb/temp. acqua e soprattutto a livello di decadimento prestazionale... idem se fosse andata la turbina.
    e' impossibile non registrare un calo netto o addirittura totale dopo una fumata come quella descritta, non vi pare??
    ... io ne ho una :cry: simile all'attivo (non sull'S :rolleyes: , er in moto) e per fare i 50 km che mi separavano da casa ho dovuto mettere 3 kg d'olio per andare ai 40 orari... (per la cronaca, foratura cielo pistone).
    per concludere, affidati ad un meccanico degno di questo nome (possibilmente dotato di VAG) e vedrai che ne verrai a capo..

    Edited by kevin#34 - 17/5/2007, 16:34
     
    .
  8. Rudy77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kevin#34 @ 16/5/2007, 23:13)
    ...beh sul colore del fumo azzurro piuttosto che bianco e' ormai inutile disquisire, quello che e' sicuro e che c'e' bisogno di dare una controllata... :D
    quello che non capisco :huh: :o: e' come rudy possa ritenere di aver cotto la testata senza riscontrare nulla di anomalo sul cdb/temp. acqua e soprattutto a livello di decadimento prestazionale... idem se fosse andata la turbina.
    e' impossibile non registrare un calo netto o addirittura totale dopo una fumata come quella descritta, non vi pare??
    ... io ne ho una :cry: simile all'attivo (non sull'S :rolleyes: , er in moto) e per fare i 50 km che mi separavano da casa ho dovuto mettere 3 kg d'olio per andare ai 40 orari... (per la cronaca, foratura cielo pistone).
    per concludere, affidati ad un meccanico degno di questo nome (possibilmente dotato di VAG) e vedrai che ne verrai a capo..

    E' proprio per questo che ho detto che la descrizzione non è chiara, non ha detto cosa ha rilevato il CDB, perchè, come dici giustamente tu, dopo una simile fumata ( che sia olio o acqua ) qualcosa è calato e logicamente dovrebbe essere stato segnalato, la mia "diagnosi" è puramente buttata li, e come ho detto solo lui potrà dirci cosa è successo d'altronde per dire una risposta precisa bisognerebbe essere stati sulla macchina con lui e assistere al fattaccio
     
    .
  9. kevin#34
     
    .

    User deleted


    ..scusa, ho scambiato i nomi, intendevo marco 4x4 ovviamente..

    Edited by kevin#34 - 17/5/2007, 23:09
     
    .
  10. Rudy77
     
    .

    User deleted


    noooooooooooo!!!!!! speriamo di no, anche perchè ho il modello a rischio di tale rottura ( a3 2.0 tdi ) si dice che è stato risolto speriamo bene è una brutta esperienza a chi tocca
     
    .
  11. MARCO4X4
     
    .

    User deleted


    allora...il turbo è andato :cry: ,domani vado a vederlo poi vi racconto...se riuscirò metterò anche una fotina per farvelo vedere...
    dato che devo prenderne un'altro stavo pensando di metterne uno non originale ma che abbia un prezzo simile,ovvero circa 1300 euro...
    quale scegliere???magari appena più grosso
     
    .
  12. kevin#34
     
    .

    User deleted


    cerca su ebay.de, spesso si trovano turbine nuove o cmq ricondizionate ad ottimi prezzi!
     
    .
  13. andres86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kevin#34 @ 27/5/2007, 16:34)
    cerca su ebay.de, spesso si trovano turbine nuove o cmq ricondizionate ad ottimi prezzi!

    penso lui intendesse uno compatibile ma leggermente + performante entro quel budget
     
    .
  14. Mark-a3
     
    .

    User deleted


    prova a guardare e chiedere info qua... :D
    http://www.dieselevante.it/index_it.asp
     
    .
  15. audia32
     
    .

    User deleted


    Non è cosa facile sostituire la turbina... Sicuramente bisognerebbe cambiare anche i collettori e rifare i collegamenti per il passaggio di olio ed acqua all'interno del turbo.... Se non vuoi spendere soldi per una bella preparazione ti conviene trovare una turbina originale. ;)
     
    .
39 replies since 15/5/2007, 12:28   4749 views
  Share  
.