Audi Rs Club

clima S2 3B

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biessers2
view post Posted on 24/1/2007, 10:10 Quote




:wacko: :wacko: :wacko: Ho dei problemi con il climatizzatore della mia S2 3B.Ho il led rosso che segnala anomalia nell'impianto quando l'accendo.Premetto che e' stato montato un motorino revisionato del clima predisposto per il gas che si usa adesso,un nuovo deumidificatore(forse ha un'altro nome),un nuovo 'spillo' filtro,caricato di nuovo del gas,ma niente da fare e all'Audi non ci saltano fuori.Se qualcuno sa' di qualche appiglio diverso gliene sono grato.Inoltre ho bisogno anche della centralina pneumatica della chiusura centralizzata.Grazie :( :( :(
 
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Audi-Porsche RS2
view post Posted on 24/1/2007, 14:48 Quote




Ciao, che gas hai caricato?
 
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biessers2
view post Posted on 24/1/2007, 15:42 Quote




Non ricordo la sigla ma e' quello ecologico che da qualche anno usano tutti. Ho letto sul libretto delle istruzioni di un'altra valvola che chiude temporaneamente il clima in caso di mal funzionamento ma nessuno sa dov'e'.
 
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Audi-Porsche RS2
view post Posted on 24/1/2007, 20:09 Quote




Ok, dovrebbe essere l'R134A, per metterlo oltre al compressore comunque vanno cambiati anche tutti gli anelli di tenuta presenti nell'impianto, altrimenti si rischiano poi delle perdite.
Di che hanno è la tua?
 
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Diego RS2
view post Posted on 24/1/2007, 20:25 Quote




Alessio gli anelli di tenuta non hanno grossi problemi con l'R134a, il vecchio era l'R12.

Ma la diagnosi cosa ti dice?

Comunque è il filtro disidratatore quello che hai cambiato, serve a togliere l'umidità dal circuito, altrimenti una goccia d'acqua sola può fare dei bei danni...
Se entra del liquido nel compressore (un bel pò però) questo si rompe perchè non puoi comprimere o quasi un liquido, se invece viene trascinata nella zona dell'evaporatore (il radiatore nell'abitacolo) può andare nell'orifizio che serve ad espandere il gas e intasarlo ghiacciandosi istantaneamente...

Quando hanno cambiato il tutto, hanno fatto il vuoto per benino???
 
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Audi-Porsche RS2
view post Posted on 24/1/2007, 20:32 Quote




Generalmente non creano grandi problemi, ma su un'Audi Coupè di un cliente di mio padre che aveva fatto fare il cambio di gas in Audi e non avevano cambiato gli o' ring, dopo un mese il circuito era vuoto perchè perdevano, a causa dell'incompatibiltà del materiale con cui erano fatti con l'R134A appunto, così mio padre si è messo lì e li ha fatto tutto il lavoro lui, l'ha macchina poi dopo 2 anni è stata demolita perchè ha preso un'auto nuova e adesso c'è l'ho io per pezzi di ricambio, ma il clima funziona ancora bene.

Non vorrei che se tutto è ok, qualche sensore con il nuovo gas non funzioni correttamente mandando in protezione la centralina del clima.
 
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Diego RS2
view post Posted on 24/1/2007, 21:14 Quote




I sensori misurano al limite pressioni e temperature, che sono simili per i due gas, la differenza principale è che l'R12 usa olio minerale, mentre l'R134a usa olio sintetico POE, se dell'olio minerale è rimasto nel circuito fa diventare acido quello nuovo.
 
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Audi-Porsche RS2
view post Posted on 24/1/2007, 21:52 Quote




Quoto al 100%
 
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dalima73
view post Posted on 24/1/2007, 22:21 Quote




...interessante la discussione; e un aspetto delle noste machine che non conosco bene...BRAVI! CONTINUATE!!!!
 
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biessers2
view post Posted on 25/1/2007, 08:26 Quote




CITAZIONE (Diego RS2 @ 24/1/2007, 20:25)
Alessio gli anelli di tenuta non hanno grossi problemi con l'R134a, il vecchio era l'R12.

Ma la diagnosi cosa ti dice?

Comunque è il filtro disidratatore quello che hai cambiato, serve a togliere l'umidità dal circuito, altrimenti una goccia d'acqua sola può fare dei bei danni...
Se entra del liquido nel compressore (un bel pò però) questo si rompe perchè non puoi comprimere o quasi un liquido, se invece viene trascinata nella zona dell'evaporatore (il radiatore nell'abitacolo) può andare nell'orifizio che serve ad espandere il gas e intasarlo ghiacciandosi istantaneamente...

Quando hanno cambiato il tutto, hanno fatto il vuoto per benino???

Quoto in pieno quello che hai scritto e sono le cose che almeno in teoria sono state fatte.La porta diagnosi non c'e' nella S2 3B ,almeno mi e' stato detto.Voglio pero' spiegare cosa succede quando accendo il clima e quindi neccessito del freddo:
accendo il tasto AUTO,parte il compressore,si sente aria fredda,dopo pochi minuti inizia a lampeggiare la spia rossa e smette di fare freddo.Se invece ci sono meno di 5gradi automaticamente non fa' il freddo ma disappanna tutti i vetri.L'unica cosa che non e' stata toccata e' l'evaporatore.
Questo preoblema l'ha fatto da subito,appena sostituite le cose che ho detto inizialmente.Prima non so perche' l'ho comprata che gia' non funzionava.

CITAZIONE (Audi-Porsche RS2 @ 24/1/2007, 20:09)
Ok, dovrebbe essere l'R134A, per metterlo oltre al compressore comunque vanno cambiati anche tutti gli anelli di tenuta presenti nell'impianto, altrimenti si rischiano poi delle perdite.
Di che hanno è la tua?

La mia e' del 1991 e mi hanno appunto detto della possibilita' di eventuali perdite.Se non riescono ad abilitarmi il clima potrei pensare di mettermi d'accordo con tuo padre per lasciarti la macchina?In quelle zone non ho problemi per venire.Ciao
 
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veneto rs2
view post Posted on 25/1/2007, 08:48 Quote




Stefano la porta diagnosi c'è sul 3b è situata sotto il portaoggetti volante i fili per la connessione si trovano nella zona dove c'è la maniglia di apertura del cofano motore e sono di solito raggiungibili senza smontare il portaoggetti
Credimi perchè l'auto l'ho avuta e le diagnosi le ho fatte (più di una........forse troppe! :( )

Qui a Vicenza c'è chi te la può fare e inoltre conosce a menadito le nostre pentacilindriche ed è inoltre convenzionato con il Club........

Vedi tu......
se mi chiami ti dò info e numeri di telefono

per la questione tecnica clima e gas relativo...........
credo che Diego sia il Guru stavolta fosse solo per il lavoro che fa.....

Ciao Stefano
 
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Diego RS2
view post Posted on 25/1/2007, 09:24 Quote




Se vuoi i cavi per la diagnosi mi sono arrivati ieri.... al limite la prox settimana tornando dal trentino.... basta che qualcuno abbia un pc windows e vediamo tutto.

Ad occhio mi sembra che sia un problema di temperatura di condensazione, la ventola sul radiatore parte subito appena si accende il compressore??? Sulle ns., purtroppo deve essere così.

Sul cosworth invece aveva un controllo che l'accendeva solo quando serve e potevi usare il clima anche a -5°C esterni (tipo appena entri in macchina e ti togli tutti i giubbotti da sci=tutto appannato)
 
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biessers2
view post Posted on 25/1/2007, 10:10 Quote




Si' la ventola parte subito.Non trovo la connessione per la diagnosi ma probabilmente e' rimasta sotto il portaoggetti in quanto l'ho smontato per l'impianto stereo.Ora lo ricerco.Ciao
 
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Diego RS2
view post Posted on 25/1/2007, 13:35 Quote




L'unica è la diagnosi caro...

Però se all'inizio raffredda mi sembra molto probabile che un sensore dia informazioni sbagliate... infatti all'inizio del cliclo è probabile che qualche sensore venga escluso perchè tanto rileverebbe dati errati a causa della messa in esercizio dell'impianto, poi viene attivato e se dà informazioni sbagliate è un casino.

Se trovi la spina facciamo la diagnosi prox settimana, altrimenti vai dal mecc. di stefano
 
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biessers2
view post Posted on 25/1/2007, 14:23 Quote




Ho tolto il cassetto portaoggetti ed ho trovato una presa rossa libera rettangolare con 2 fili.Non c'e' altro almeno alla mia vista!!!Spero sia quella.Ciao
 
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21 replies since 24/1/2007, 10:10