Forte vibrazione nell'accelerazione...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. emiltec
     
    .

    User deleted


    CIAO A TUTTI,
    Mi infilo nella discussione perche' qualche mese fa anche il mio volano mi ha abbandonato.
    Vibrazione anche al minimo stando fermi e in folle.
    Una volta partiti la vibrazione spariva solo passati i 2000/2500 giri.
    Aspettare che si usuri ancora,non credo sia un'ottima idea.
    Quelle vibrazioni si riperquotono direttamente sull'albero motore,paraoli dello stesso e cambio.Percio' io risolverei al + presto.
    Sostituendo il volano,sarebbe un bel lavoro sostituire anche il kit frizione,potresti avere dei problemi in partenza:l'auto strappa ecc.
    Il fatto che ti vibri solo se affondi pero' mi spiazza un pochino,in teoria il volano dovrebbe vibrare anche in folle,al minimo+o- e accellerando.
    Attenuarsi leggermente quando sei in marcia, perche'scarica parte di questa vibrazione su frizione,cambio,fino ad arrivare alle ruote.
    se ti vibra anche in folle allora punterei sul volano.
     
    .
  2. emiltec
     
    .

    User deleted


    Dimenticavo,su elsawin c'e' scritto che purtroppo la rottura dei volano bimassa puo' capitare se tra una marcia e l'altra si rilascia il pedale della frizione troppo velocemente,in + va sostituita anche la valvola scarico pressione della frizione
     
    .
  3. Mark-a3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (emiltec @ 24/1/2007, 22:42)
    Dimenticavo,su elsawin c'e' scritto che purtroppo la rottura dei volano bimassa puo' capitare se tra una marcia e l'altra si rilascia il pedale della frizione troppo velocemente,in + va sostituita anche la valvola scarico pressione della frizione

    Cossaaaaa???!!! :blink:
    come si fa a fare le "cambiate veloci" e dunque tirare se bisogna cambiare come un pensionato... :huh: :blink:
    la mia al minimo vibra pochissimo e solo se è fredda di motore,se no e come un normale TDI...
    perciò mi fai preoccupare se percuote la vibrazione su quella parti dell'auto... :cry:
    Te quanto hai speso per il lavoro...?
     
    .
  4. emiltec
     
    .

    User deleted


    immagina che il piede ti scivoli dal pedale frizione,intendo quel tipo di cambiata!comunque audi aveva due fornitori per i volano bimassa,e solo con uno di loro si sono verificati casi di rotture + frequenti.purtroppo elsawin non ne specifica i nomi.
    Io ho trovato volano,frizione,spingidisco e cuscinetto a 850€ su ebay .de +350€ di manodopera per montare il tutto,un lavoro abbastanza complicato dato che la mia e' una traz..4
    dal conce non ne ho idea.
    comunque se non ti vibra in folle ci guarderei bene prima di smontare .

    ti consiglio a motore caldo di mettere in folle e accellerare sino a 2000 giri +o-ancora e ancora.
    se e' il volano sentirai la vibrazione che aumenta e si attenua,e viceversa.

    altra ipotesi potrebbero essere gli iniettori,se ce ne fosse uno o + starati,quando affondi potresti avere una combustione differente nei vari cilindri,
    dando un problema di vibrazione.Purtroppo senza strumentazione e in + a distanza sono solo ipotesi,pero' io mi orienterei in quella direzione.
     
    .
  5. daniele_quattro
     
    .

    User deleted


    Sulla mia A4 quattro 180cv ho il cambio tiptronic, che dovrebbe impedire stacchi/attacchi violenti della frizione. Comunque è strano che la vibrazione non sia continua.
    Ci sono dei gioni in cui non vibra mai, altri in cui fermo al minimo oppure a determinati giri quando spingi l'acceleratore, vibra da matti.
    Dici che possono essere gli iniettori?? Si tarano via vag com? A dire il vero mi si è alzato anche leggermente il minimo (850rpm).

    Non ci capisco un cazzo, so solo che da quello che vedo qui con queste audi bisogna continuare a cambiare olio e filtro di qua, olio e filtro di la e poi comunque hai sempre un sacco di magagne sulla meccanica di trasmissione. Ma sono fatte di marzapane?
    Ho quasi paura ad andare in giro ora.
     
    .
  6. Mark-a3
     
    .

    User deleted


    Ma io penso che il volano si sia sbilanciato un pò e non rotto...
    io la vibrazione la sento solo se affondo l'acceleratore tra i 1400-ai 2200 giri, e se vado in giro col piede di fata non ho vibrazioni...
    se è il volano dannegiato vibra in qualsiasi regime di giri del motore? :huh:
     
    .
  7. emiltec
     
    .

    User deleted


    io ho una a6 180cv tdi v6 motore AKE e credo che sia lo stesso del tuo,a 140.000 km posso dire che non mi ha dato mai nessun problema di nessun genere.
    Mi attengo solo a questa regola,forse esagerata,ma continuo cosi': no long life service,tagliando generale ogni 15.000 km,ogni 30.000km
    cambio olio freni con spurgo pinze e pistone frizione,cambio antigelo,sostituzione olio cambio e differenziali,filtro gasolio e pulizia impianto aspirazione.
    Olio rigorosamente sintetico 100% solo mobil o shell + additivo CERAMIC POWER LIQUID , sia motore che cambio e diff...qualche lubrificatina con grasso spray qua e la su cerniere porte baule ecc..
    Mai rotto un turbo(garret) o altre parti meccaniche.
    Avevo una rumorosita' all'avantreno ed erano gli ammortizzatori che cioccavano(sostituiti con i bilstain e il volano.
    In definitiva a parte il volano non posso lamentarmI,anche se sono cosciente che un po delicate forse lo sono.
    gli iniettori non si regolano tramite vag,ma vanno smontati e provati a banco,il vag si accorgerebbe di un iniettore malfunzionante solo se proprio rovinato.
    Se sei uno fai da te ecco come si fa:
    Impianto iniezione diretta diesel tdi v6 180 hp- riparazione
    Iniettori - controllo

    Come controllare la forma del getto d'iniezione e l'ermeticità
    Attenzione!
    Controllando gli iniettori fare attenzione che il getto del gasolio non colpisca le mani, poiché la pressione è talmente elevata, che il carburante penetra nella cute provocando gravi lesioni.
    ● Manometro inserito
    ‒ Spingere lentamente verso il basso la leva della pompa. All'inizio dell'iniezione leggere la pressione. In caso di differenza rispetto al valore nominale sostituire gli iniettori.
    iniettori nuovi
    180...190 bar

    limite d'usura
    160 bar


    ● Manometro inserito
    ‒ Spingere lentamente verso il basso la leva della pompa e mantenere 150 bar circa per una durata di 10 secondi. Nel frattempo non deve trafilare carburante dall'apertura dell'iniettore.
    ‒ In caso di perdita, sostituire l'iniettore.
    Attached Image
    peraudi.jpg

     
    .
  8. Mark-a3
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (emiltec @ 25/1/2007, 21:34)
    io ho una a6 180cv tdi v6 motore AKE e credo che sia lo stesso del tuo,a 140.000 km posso dire che non mi ha dato mai nessun problema di nessun genere.
    Mi attengo solo a questa regola,forse esagerata,ma continuo cosi': no long life service,tagliando generale ogni 15.000 km,ogni 30.000km
    cambio olio freni con spurgo pinze e pistone frizione,cambio antigelo,sostituzione olio cambio e differenziali,filtro gasolio e pulizia impianto aspirazione.
    Olio rigorosamente sintetico 100% solo mobil o shell + additivo CERAMIC POWER LIQUID , sia motore che cambio e diff...qualche lubrificatina con grasso spray qua e la su cerniere porte baule ecc..
    Mai rotto un turbo(garret) o altre parti meccaniche.
    Avevo una rumorosita' all'avantreno ed erano gli ammortizzatori che cioccavano(sostituiti con i bilstain e il volano.
    In definitiva a parte il volano non posso lamentarmI,anche se sono cosciente che un po delicate forse lo sono.
    gli iniettori non si regolano tramite vag,ma vanno smontati e provati a banco,il vag si accorgerebbe di un iniettore malfunzionante solo se proprio rovinato.
    Se sei uno fai da te ecco come si fa:
    Impianto iniezione diretta diesel tdi v6 180 hp- riparazione
    Iniettori - controllo

    Come controllare la forma del getto d'iniezione e l'ermeticità
    Attenzione!
    Controllando gli iniettori fare attenzione che il getto del gasolio non colpisca le mani, poiché la pressione è talmente elevata, che il carburante penetra nella cute provocando gravi lesioni.
    ● Manometro inserito
    ‒ Spingere lentamente verso il basso la leva della pompa. All'inizio dell'iniezione leggere la pressione. In caso di differenza rispetto al valore nominale sostituire gli iniettori.
    iniettori nuovi
    180...190 bar

    limite d'usura
    160 bar


    ● Manometro inserito
    ‒ Spingere lentamente verso il basso la leva della pompa e mantenere 150 bar circa per una durata di 10 secondi. Nel frattempo non deve trafilare carburante dall'apertura dell'iniettore.
    ‒ In caso di perdita, sostituire l'iniettore.

    :huh: :blink:


    Grazie per avermi spiegato come fai il tagliando... :P
    ma non ho capito se il volano e rotto vibra in qualsiasi regime del motore e marcia... :unsure:
     
    .
  9. emiltec
     
    .

    User deleted



    :unsure: :unsure: :unsure:
    anche in folle?

    se si! allora il volano ti ha abbandonato! :cry:
     
    .
  10. Mark-a3
     
    .

    User deleted


    Forse non è chiaro il mio problema... <_<
    ma mi vibra SOLAMENTE se affondo dai 1400 ad arrivare ai 2200 giri in 3-4-5-6...poi scompare e va che è un piacere... :D
     
    .
  11. Emanu1986
     
    .

    User deleted


    Ciao Mark ho il tuo identico problema vibrazioni a marce alte (soprattutto 4-5-6) dai 14000 giri fino ai 2000 affondando l acceleratore, se vado gradualmente senza affondare nn si sente nulla. Tu hai risolto il problema? Grazie ciao!
     
    .
  12. luigidelta
     
    .

    User deleted


    ho lo stesso problema che menzionate su a4 2.0 16v tdi , ma a me è apparso dopo aver revisionato pompa tandem e iniettori... credo che il tuo problema sia esattamente in queste due parti...
     
    .
26 replies since 4/1/2007, 19:01   10089 views
  Share  
.